Bloc Notes 29.08.2023
La nuova stagione parte all'insegna del sentimento e dell'amore, nella accezione più ampia.
Ospite della trasmissione la musicista, cantante, giornalista, attivista Cecilia Capanna, che incarna il pensiero espresso da Pino Daniele a inizio puntata: "L'amore muove tutto, il sentimento è la benzina dell'amore".
I brani che accompagnano le riflessioni dicono tutto: "Sulo per parlà" di Pino Daniele (versione live Medina Tour 2001), "Noi" di Mike Francis, artista ingiustamente poco valorizzato dopo la prematura scomparsa, e in chiusura la chicca di "O ssaje comme fà 'o core" recitata, non cantata, da Massimo Troisi nel corso di una indimenticabile trasmissione condotta da Gianni Minà nel 1992, con ospiti i due grandi artisti napoletani.
Ma la musica, le riflessioni sul sentimento e l'amore, sono pretesto per ricordare quanto non torna nella realtà in cui siamo immersi.
Il problema dell'eccessiva sudditanza agli Usa (vero motivo della progressiva marginalizzazione di un fuoriclasse come Gianni Minà), le assurdità propalate come nulla fosse da esponenti di punta del governo in carica (che possiamo ascoltare durante la puntata).
Riflettere senza perdere la capacità di dare spazio alla poesia, date spazio alla poesia senza dimenticare ciò che non va nella realtà che viviamo ogni giorno.
Questo il senso della puntata. Questa la linea cui quest'anno Bloc Notes cercherà di essere fedele.