Bloc Notes 30.06.2023
Puntata dedicata, nelle prime due parti, al tema dell'antiproibizionismo. A partire dalla protesta, inscenata dal deputato e segretario di Più Europa Riccardo Magi e dalla leader di "Meglio Legale" Antonella Soldo lo scorso lunedì, durante la conferenza stampa di Giorgia Meloni sul tema della lotta contro le droghe.
Proprio Antonella Soldo è ospite della prima parte della trasmissione, in cui viene messa a nudo con grande efficacia la miopia delle politiche proibizioniste, che hanno come unico risultato il rafforzamento delle organizzazioni criminali che gestiscono il mercato nero delle droghe.
Nel secondo blocco interviene uno dei più stretti collaboratori di Magi, il giovane membro di segreteria di Più Europa Matteo Hallissey, impegnato anche sul fronte della politica radicale (è membro di Direzione di Radicali Italiani).
Oltre riprendere il tema dell'antiproibizionismo, si affronta anche quello del ruolo del Parlamento (ossia del cuore della democrazia), ormai svilito da anni di leggi elettorali assurde a semplice cinghia di trasmissione del Governo. Il ragionamento si snoda avendo sullo sfondo l'orizzonte delle prossime elezioni europee.
Terzo blocco di trasmissione dedicato allo "spazio cinema" curato da Michele Tantillo, che ci propone questa settimana l'ultimo episodio della saga di Indiana Jones: "Indiana Jones e il quadrante del destino", in tutte le maggiori sale proprio in questi giorni.