Bloc Notes 30.09.2023
Terzo appuntamento di Bloc Notes versione sabato mattina, con ospiti giovanissimi: Matteo Hallissey (Segreteria Più Europa, e Direzione Radicali) e Ennio Ferlito (Comitato Nazionale Radicali).
Giovanissimi ma molto preparati, non solo sul piano strettamente politico.
A partire dal ricordo del venticinquesimo "compleanno" di Google si sviluppa nel corso fella puntata un ragionamento interessantissimo sul vero e proprio mutamento antropologico generato dallo sviluppo della rete e del "Google-world", reso letteralmente "fisico" dall'avvento dello smartphone - divenuto un vero "accessorio" della mente, che accompagna e supporta i nostri meccanismi di apprendimento, e i processi di comunicazione e di interazione sociali e personali.
Una "macchina" divenuta parte integrante della politica, che ci pone dinanzi a enormi opportunità ma anche a enormi rischi.
Hallissey e Ferlito si muovono con dimestichezza sviluppando riflessioni di spessore sul ruolo e sulle modalità della politica contemporanea.
Sullo sfondo, ovviamente, le vicende politiche che entrambi seguono direttamente: la raccolta firme organizzata dai Radicali sulle sei Proposte di Legge Popolare presentate lo scorso giugno in Cassazione, e il lavoro politico di Più Europa in vista delle elezioni Europee 2024 - ossia la necessità di sviluppare una strategia efficace, nell'area liberale, per consentire al più vasto fronte progressista di non venire sconfitto all'appuntamento elettorale che determinerà il destino politico e sociale del Vecchio Continente.