Bloc Notes 30.11.2024
Speciale "...Squérez?".
Un viaggio nel tempo che ci porta dritti dentro il 1999, l'anno dominato, per quanto riguarda la scena musicale italiana, dall'irruzione del fenomeno Lunapop con "... Squérez?", primo e unico album della band capitanata da Cesare Cremonini.
Nel maggio 1999 arriva il nuovo presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi, arriva la conquista della Lazio della ultima Coppa delle Coppe (di entrambi gli avvenimenti riviviamo i momenti topici), e arriva "50 Special", il primo singolo dei Lunapop, che diventerà il tormentone dell'estate e dell'anno. L'album arriva invece il 30 novembre, esattamente 25 anni fa.
Una vero tornado, un album che a distanza di un quarto di secolo resta scolpito nella memoria di moltissimi italiani, che nei primi due anni di vita vende oltre un milione di copie, e che ancora oggi realizza numeri stratosferici di download. Di quell'anno riviviamo l'eclissi solare dell'11 agosto, e l'arrivo sulla scena mondiale, proprio nella notte di Capodanno tra 1999 e 2000, di Vladimir Putin, che senza alcun preavviso sostituisce Boris Eltsin alla guida della Russia (oggi vediamo bene chi sia Putin, allora in pochi capirono che si trattava di un autentico criminale). Nell'ultimo blocco di trasmissione ascoltiamo due interviste di oggi. La prima a Nicola "Ballo" Balestri, il bassista dei Lunapop ancora oggi a fianco di Cesare Cremonini. La seconda proprio a Cremonini - stabilmente piazzato da un ventennio tra i personaggi top della musica italiana -, di cui proprio ieri è uscito il nuovo album "Alaska baby".
Colonna sonora della puntata: l'inevitabile "50 Special", e due dei gioielli di "...Squérez?", "Se ci sarai" e "Un giorno migliore ".