Listen

Description

Commento al vg di Luca,
cap.1,1-4; 4,14-21

Piccolezza e grandezza insieme, onore e disonore insieme, e dà senso.

“Anzi proprio le membra del corpo che sembrano più deboli sono le più necessarie;
e le parti del corpo che riteniamo meno onorevoli le circondiamo di maggiore rispetto, e quelle indecorose sono trattate con maggiore decenza, mentre quelle decenti non ne hanno bisogno.
Ma Dio ha disposto il corpo conferendo maggiore onore a ciò che non ne ha, perché nel corpo non vi sia divisione, ma anzi le varie membra abbiano cura le une delle altre”.

Anche il popolo che ascolta i leviti che - leggevano il libro della legge di Dio a brani distinti e spiegavano il senso, e così facevano comprendere la lettura - diventa così corpo di Dio, diventa il suo stesso corpo.

La Parola come ci feconda? Entrando sbriciolata nel nostro cuore ci fa capire il senso e ci dona unità, fino a farci piangere lacrime di dolcezza per scoprire quanto siamo amati e voluti dal Padre.
Non c’è nulla di così dolce anche quando la Parola ci smaschera e ci corregge, e ci riporta a casa con la dolcezza del Padre misericordioso.

Manderò il mio unico figlio: questi è davvero il profeta che deve venire nel mondo
«Lo Spirito del Signore è sopra di me;
per questo mi ha consacrato con l’unzione
mi manda fra i poveri ad annunziare il vangelo»

Se ascoltiamo il Signore Gesù, Parola di Dio, e non lo respingiamo ma lo accogliamo nella nostra vita, verremo sanati e resi capaci di gustare la sua dolcezza, in quanto 'unto dallo Spirito'.
E potremo riconoscere che Oggi si è compiuta questa Scrittura.

#versoDio #gesuiti #Parola #unione #senso #Gesù