Listen

Description

SOLENNITÀ DEL CORPUS DOMINI
Commento al Vangelo di Luca 9,11b-17

L’Eucarestia è la manna che ci fa camminare giorno dopo giorno nel tempo, ma anche ciò che ci permette di passare dal tempo all’Eternità.
L’Eucarestia è il luogo della nostra casa che non conoscerà mai alcun trasloco, se noi saremo fedeli a Gesù che è casa del Padre, ed è per noi rifugio di adorazione e di contemplazione dove veniamo saziati.
«Fateli sedere …” è il gesto di colui che trova un luogo dove stare, un luogo abitabile da vivere, e questo luogo è Gesù Eucarestia: non c’è sete, non c’è bisogno profondo a cui lentamente non dia risposta e pace.
Gesù vuole degli adoratori capaci di contemplare il mistero dell’Eucarestia, di riempirsi della sua misteriosa fecondità per diventare coloro che donano questo pane da lui ricevuto.
Egli attraversa il popolo guarendo, parlando, insegnando, è una presenza che arricchisce e rende la vita delle persone saporosa, piena di senso, di futuro e di fecondità.
E così anche noi, inzuppati e riempiti dall’adorazione al Suo corpo e al Suo sangue, lasciamoci invadere dal Suo Amore proprio dove sentiamo di non essere abbastanza, per imparare da lui a stare in mezzo alle folle, alle loro necessità e alle loro grida e al loro disorientamento, come coloro che sfamano solo con la forza dell’Amore, lasciando alla Sua misteriosa irruzione.

#CorpusDomini #adorazione #Eucarestia #versoDio #gesuiti