La Valle è una delle regioni più interessanti di Westeros. Isolata dal resto del continente da montagne torreggianti, con le spalle fisicamente rivolte ad esso e lo sguardo volto al Mare Stretto, la Valle sembra spesso vivere in un suo piccolo mondo, caratterizzata da uno spiccato isolazionismo. Per quanto, effettivamente, la politica della Valle sia plasmata dalla sua geografia, la storia è ben più complicata di così. Parliamo di abbondanza agricola, di facile accesso (e quindi commercio) alle Città Libere, di un regno piccolo ma con confini invalicabili al punto tale che può dettare le condizioni di interazione con i suoi vicini... ed è difficile criticarla, come strategia, visto quante guerre, pestilenze e varie ed eventuali che è riuscita ad evitarsi.
Certo, c'è altro, la Valle è stata per gli Andali la terra promessa, primo luogo del loro sbarco per poi espandersi in tutta Westeros, è luogo di cavalieri alati e re grifoni e figure leggendarie... ma anche di divisione interna, e di un senso dell'onore tale da rappresentare non solo il suo punto di forza, ma anche di debolezza.
In questo episodio, esploriamo in termini generali una delle regioni più sottovalutate dell'intero continente, per aprire un ciclo di episodi volto a conoscere di più le sue casate e i suoi personaggi.
Art by Ted Nasmith
Link utili:
1) https://towerofthehand.com/blog/2016/09/27-politics-of-seven-kingdoms-3/
2) https://www.youtube.com/watch?v=NkWcDEeH_1o&t=44s
00:00 Intro e premesse
01:43 La Valle, la sua geografia e il suo sviluppo storico
01:51:23 Divisioni interne, forze e debolezze
01:58:06 Conclusioni
Supportate il canale in cambio di contenuti esclusivi: https://www.patreon.com/LaCittadella
Qui trovate tutti i link del canale e dei suoi host: https://linktr.ee/LaCittadella