Benvenut* a TRAPPIST, l’unico podcast che parla della crisi del governo italiano, solo che tutte le settimane è per un motivo diverso.
Vi ricordate (controlla negli appunti) quando due settimane fa parlavamo dell’insanabile crisi di governo sul Russiagate? E di come sembrava essersi risolta grazie alla concessione di Conte sulla Tav? Ovviamente la crisi si è riaperta ieri, quando il Movimento 5 Stelle ha deciso di portare fino in fondo la propria mozione contro la Tav.
Per fortuna (del Movimento 5 Stelle) Forza Italia, Fratelli d’Italia e Partito democratico (trova l’intruso) hanno fatto sponda con la Lega e hanno approvato le mozioni a favore della Tav. Così il governo si trova in crisi, ma non una crisi difficilmente superabile come sarebbe stata nel caso la mozione 5 stelle fosse passata.
Ma mentre Salvini cerca di capire cosa riesce a portare a casa dalla costante strategia della tensione, problemi veri si stagliano all’orizzonte per il governo: in particolare la prossima legge di bilancio, dove non solo ci sarà da risolvere il nodo dell’aumento IVA, ma in cui il governo si dovrà preparare anche a gestire il “superamento” degli Ottanta euro.
Leggi le note complete dell’episodio su: https://thesubmarine.it/2019/08/08/trappist-027/