Il biofeedback è una tecnica psicofisica che può aiutare gli atleti a migliorare le loro prestazioni. Tale tecnologia fornisce un feedback visivo o uditivo, in tempo reale, sulle funzioni fisiologiche dell'atleta, come la frequenza cardiaca, la respirazione e la tensione muscolare.
Questo feedback può aiutare l'atleta a diventare consapevole del suo stato mentale e ad apprendere a controllarlo. Ma perché ci serve tutto questo?
Perché a discapito del pensiero comune, la gran parte dei processi che avvengono nel nostro corpo, sia quelli provenienti dal sistema centrale che periferico, non sono sotto il nostro diretto controllo.
Diciamo che subiamo gran parte delle risposte fisiologiche del nostro funzionamento basale e di quello di adattamento agli eventi esterni. Grazie al biofeedback ci rendiamo conto della nostra attività corticale, dell’attività vaso-motoria, di quella muscolo-scheletrica o dell’attività cardio-polmonare. E possiamo utilizzare delle strategie per gestire questi parametri entro un certo range.
Ok…Mi rendo conto sia difficile da visualizzare se non l’hai mai visto o provato. Cercherò quindi di farti un esempio concreto, che trovi nella puntata di oggi!
Scopri i miei servizi, migliora con me la tua performance e impara a gestire l'ansia!
Menta Training per Atleti
Training Psicofisici
Per allenatori e società