Listen

Description

Nella storia Introduttiva alla puntata, di mia invenzione, ma certo esemplificativa di ciò che potrebbe accadere nella realtà, l’atleta Martina si apre al mental training perché le ha provate tutte senza ottenere il risultato di suo interesse.

L’efficacia del mental training e della psicologia dello sport è più difficile da comprendere rispetto ai training fisici, e spesso gli allenatori non si rendono conto di quanto sia importante nella crescita e nello sviluppo degli atleti.

Da dove nasce l’idea che sia del tutto inutile? Innanzitutto, vi è una percezione errata riguardo all'immutabilità delle componenti mentali. Molti pensano che certe abilità o predisposizioni mentali, come l’intelligenza, la determinazione, la resilienza o la capacità di gestire lo stress, siano fisse e inalterabili durante il corso della vita, e quindi sia inutile perdere tempo ad allenarle.

In realtà, la ricerca in psicologia dello sport ha dimostrato che queste capacità possono, e dovrebbero, essere allenate proprio come qualsiasi altra skill.

Scopri come funziona (davvero) il mental training, e perché può essere utile per incrementare performance e benessere!