Nella puntata di oggi continueremo a dedicarci al Debunking degli stereotipi legati alla psicologia dello sport. E non potevamo che dedicare spazio anche all'acquisizione e al miglioramento delle abilità mentali, che per molti sono profondamente radicate dalla nascita.
Prima di gettarci nella mischia, urge una precisazione: nonostante io qui divida fisico da mentale, nella realtà della pratica quotidiana… tale differenza non esiste. L’essere umano dev’essere percepito come un’entità dove fisico e mente si fondono insieme.
Non può esistere l’uno senza l’altro, e viceversa, dato che entrambe le metà si influenzano reciprocamente. Mi rendo anche conto che ci addentriamo in alcune tematiche che non sono immediate da comprendere. Quindi, nel tentativo di darti la massima comprensione possibile, andrò a semplificare l’argomento definendo due metà a sé stanti.
Torniamo al nostro stereotipo… è possibile migliorare le abilità mentali? C'è chi afferma con convinzione che queste ultime siano statiche, immutabili nel tempo, e che quindi l'intervento psicologico non possa influire significativamente sul loro sviluppo.
Scopriamolo nella puntata!