Questo è l'episodio 16 di ElDorado, la rubrica mensile di Valentina Brinis per Sveja. Qui si parla di immigrazione e integrazione, nel mondo, in Europa, in Italia e a Roma.
Migrazioni, crisi ambientali, diritti: tutto è connesso.Questa nuova puntata nasce da un’occasione speciale: la seconda edizione del Festival Le Parole Giuste, che ci ha offerto lo spunto per esplorare una relazione troppo spesso ignorata il legame tra cambiamento climatico e migrazione.Ne abbiamo parlato con Alessandro Rocca (ResQ, Premio Morrione) e con le vincitrici del Premio Laganà, Francesca Sapio e Caterina Tarquini, che ci raccontano una storia di impegno, ricerca e memoria. A guidarci nella comprensione di questo intreccio profondo tra esseri umani e ambiente è Giovanni Moratti, esperto di climate change ed economia rigenerativa.Ma torniamo anche all’attualità più urgente: In Italia si lavora al trasferimento dei primi migranti verso il Cpr di Gjader, in Albania.
Intanto a Lampedusa sono sbarcate 1.400 persone in pochi giorni.
E a Latina è iniziato il processo per la morte di Satnam Singh, il bracciante lasciato morire con un braccio amputato. I sindacati chiedono giustizia.
Sveja è un progetto di comunicazione indipendente con il sostegno di Periferiacapitale, il programma per Roma della fondazione Charlemagne e di LUSH.