Una piccola scatola di legno, un’asta d’antiquariato a Portland, un antiquario convinto di aver fatto un affare. È l’inizio di una delle leggende più inquietanti del paranormale moderno: la storia della Dybbuk Box.
C’è chi la definisce l’oggetto più infestato al mondo, capace di portare sfortuna, malattie e incubi terribili a chiunque l’abbia posseduta.
C’è chi invece sostiene che sia tutta un’invenzione, un racconto ben orchestrato nato su eBay e diventato virale, alimentato da forum, social e persino da Hollywood.
Ma cos’è davvero la Dybbuk Box?
Un antico manufatto ebraico che custodisce uno spirito maligno, oppure una geniale trovata per cavalcare il sensazionalismo del web?
In questo episodio Enrico De Rossi vi accompagnerà attraverso testimonianze inquietanti, maledizioni, indagini e persino apparizioni televisive, fino ad arrivare ai risvolti più recenti.
Dall’asta del 2001 al museo dell’occulto di Las Vegas, dalle pagine di eBay ai set cinematografici, la Dybbuk Box è diventata un fenomeno culturale, capace di mescolare folklore, paura e business.
Ma attenzione: dietro ogni dettaglio, dietro ogni racconto, si nasconde un dubbio.
Si tratta di un oggetto realmente maledetto? O soltanto di una delle leggende horror più riuscite degli ultimi vent’anni?
Scopritelo in questo nuovo episodio di Storie pazzesche, tra leggenda e realtà.
Trova tutti i nostri podcast su www.podcastico.it