Listen

Description

In occasione dell’anniversario della morte di uno dei più inafferrabili e controversi poeti di fine '800, Arthur Rimbaud (20 ottobre 1854 - 10 novembre 1891), noi di Out Loud vogliamo cogliere l’occasione per mostrarvi attraverso questo carteggio un piccolo scorcio della vita di questo grande poeta un tempo innamorato di un'altrettanto celebre figura del panorama letterario francese: Paul Verlaine, principe dei poeti e innovatore della poesia francese.



Sappiamo che la loro relazione fu breve, circa 4 anni, dal 1871 al 1875, ma che si amarono di un amore tanto intenso quanto logorante che finì per portarli a una separazione definitiva ed improvvisa.



Da qui le lettere che si scambiarono nel luglio 1873 quando dopo l’ennesimo svilimento subito da parte dall’amante Rimbaud, Verlaine decide di abbandonarlo a Londra (città nella quale si erano rifugiati per poter vivere d’amore e di poesia in libertà).



Se vi abbiamo incuriosito non perdetevi l’ascolto di queste lettere colme di emozioni e sentimenti che traboccano da ogni parola, nonostante la necessità dei due di celare il loro amore agli occhi indiscreti di una società non ancora pronta ad accettare il loro amore.

Ricordiamo inoltre che la Francia, solo un anno fa, nel 2021, ha vietato la sepoltura congiunta di questi due poeti nel Pantheon perché omosessuali. Per questo diventa ancora più importante divulgare questo amore che ancora oggi rischia di venire sotterrato.