In una classifica delle citazioni iperinflazionate, quella dell'Uomo Ragno secondo cui "da un grande potere derivano grandi responsabilità" si piazza sicuramente ai primi posti. Quindi ci sentiamo liberi di usarla anche noi, questa citazione, perché di questo abbiamo parlato con Mattia Placido: dell'enorme potere che ha il mondo del calcio e di come deve usarlo per combattere la crisi climatica.
Mattia e Daniele Scaglione hanno parlato di Sampdoria, Torino, hanno fatto i nomi di Messi, Ronaldo e Mbappe, ma anche meno noti - e però più interessanti, quando si parla di lotta alla crisi climatica - come quello di Sophie Pedersen, Morten Thorsby e William Troost-Ekong. Hanno parlato di petrolieri padroni di buona parte del mondo del calcio, delle varie campagne che le squadre di calcio portano avanti e di come potrebbero produrre cambiamenti profondi e duraturi.
Diversi anni fa uscì un libro dal titolo Football Against The Enemy, di Simon Kuper. Chissà, che da queste chiacchiere non potrebbe nascere un Football Against The Climate Change.
Musica: Jams, di HoliznaCCO.
Non So Come Dirtelo è un progetto sulla comunicazione della transizione ecologica di SPELL, Società per Elevare il Livello del Lavoro.