Listen

Description

Dopo anni di fortissima crescita, l'economia cinese ha cominciato a mostrare segni di rallentamento, crescendo dell'8,4% nel 2021 e del 3% nel 2022. Insomma, il Dragone potrebbe non essere più essere il motore dell'economia mondiale e la sua crisi rischia di avvicinare lo spettro della recessione nel resto del mondo. Tuttavia, l'allentamento delle misure anti-Covid fa sperare in un ritorno alla normalità, insieme alle misure di stimolo del settore immobiliare predisposte dal governo di Pechino.
Quale migliore occasione delle festività del capodanno lunare per riflettere sull'anno appena trascorso e per parlare delle aspettative sui mesi a venire? Lo facciamo nell'ultima puntata di STEELWEEK, la seconda del 2023. Come sempre, con un occhio di riguardo per il mercato dell'acciaio.

Ad aiutarci nell'analisi, le voci di Giuliano Noci (prorettore del Politecnico di Milano) e di Gianfranco Tosini (Ufficio Studi siderweb).

** Sponsored by Gruppo Piantoni GAP SPA **

Fonti: Estratti di Giuliano Noci registrati mercoledì 25 gennaio 2023. Estratto di Gianfranco Tosini registrato venerdì 27 gennaio 2023. Musiche ed effetti su licenza Artlist.