Listen

Description

Le relazioni umane sono il campo più difficile da gestire, ma nel libro di oggi viene proposto un nuovo e vero sistema di vita.

Nella prima fase, l’autore spiega i 3 Principi Fondamentali per trattare con la gente. Il primo principio che affronta è quello della “critica”, definendola inutile perché pone le persone sulla difensiva e pericolosa perché ferisce l’orgoglio della gente facendola sentire impotente.

Nel secondo principio precisa che esiste solo un modo per ottenere da qualcuno ciò che vogliamo, ovvero fare in modo che l’altra persona voglia quello che vogliamo noi. Ovviamente non persuadendola o minacciandola.

“Ma di solito cosa vuole la gente?”

Oltre la salute, il cibo e il denaro, entrambi “facili da ottenere”, un’altra cosa tanto desiderata ma meno facile da ottenere è il desiderio di grandezza, di sentirsi importanti e chi riesce a soddisfare onestamente questa esigenza avrà la gente in pugno.

Il terzo principio si può sintetizzare con una semplice domanda: Come posso fare in modo che questa persona arrivi a desiderare la stessa cosa che voglio io? Prima di iniziare a convincere qualcuno di qualcosa, fermati un secondo e poniti questa domanda, in modo da non trovarti successivamente in una situazione senza via d’uscita.

Un certo Henry Ford diceva: "Se esiste un segreto del successo, direi che sta tutto nel riuscire a vedere dal punto di vista dell’altra persona, a uniformarsi all’angolo di visuale altrui".

Semplice regola che tutti dovremmo avere a mente quando tratti con un altro essere umano. Ovviamente il convincimento verso l’altra persona nel desiderare la stessa vostra cosa deve portare vantaggi per entrambi le parti, altrimenti non farà mai l’effetto desiderato.

Leggiamo qualche pagina insieme…

Buon ascolto!