Listen

Description

​Ti capita mai di non trovare più qualcosa in casa? Che eri sicuro di averla messa lì, e ora niente, non c’è, non salta fuori. E invece ciò che saltano facilmente sono i nervi!

​​Vestiti, foto, apparecchi, scarpe, ricordi e un’infinità di altri oggetti ci sommergono all’interno di abitazioni e uffici sempre più piccoli e ci soffocano. Col risultato che non troviamo mai quello che davvero ci serve.

​​Tutto ciò che abbiamo vicino racconta di noi, anche la nostra casa e i nostri spazi sono specchi delle emozioni profonde e della quiete o della tempesta in cui vive la nostra anima.

​​Ecco perché oggi la nostra speaker Catia Demonte ci legge 3 pagine tratte dal libro “Il Magico Potere del riordino” di Marie Kondo, scrittrice giapponese che ci rivela un metodo per riordinare gli spazi domestici e allo stesso tempo riordinare noi stessi e abbracciare finalmente la serenità.

​​Sì, perché nella filosofia zen il riordino fisico è un rito che produce incommensurabili vantaggi spirituali:
• A​umenta la fiducia in se stessi
• Libera la mente
• Solleva dall’attaccamento al passato
• Valorizza le cose preziose
• Induce a fare meno acquisti inutili.

Al contrario, rimanere nel caos significa voler allontanare il momento dell’introspezione e della conoscenza.

​​E tu? Pensi che sia arrivato il momento di rimettere a posto le cose (e i pensieri)? Lasciati ispirare dalle lezioni zen di riordino e organizzazione, per far risplendere la tua vita.

​​Ascolta la puntata di oggi, la 15° del nostro podcast gratuito “Ricomincio da 3”.

​​Buon ascolto.