Come superare la ferita del tradimento? O dell'abbandono?
Leggendo le pagine del libro di oggi, “Le 5 ferite e come guarirle” di Lise Bourbeau, mi è tornato alla mente un momento particolare della mia vita in cui ho ricevuto un consiglio molto utile: approfondire le cinque fasi del lutto. Perché ti sto dicendo tutto questo?
Perché in quell’occasione fu per me decisivo sapere “dove mi trovassi”, ovvero qual era la mia situazione emotiva in tutto e per tutto: proprio questo facilitò il superamento del dolore.
Scavare nelle sensazioni, nel lutto stesso, mi ha fatto capire che esisteva un percorso, una strada da percorrere, fasi da comprendere, invece che rimanere in balia degli eventi.
Ma ciò che mi aiutò a trasformare il dolore in una nuova consapevolezza fu soprattutto osservare ciò che stava accadendo dentro di me, e dentro alle persone che mi stavano attorno. Ogni passaggio del lutto mi ha insegnato a comprendermi meglio, nel profondo.
Alla stessa stregua conoscere le 5 ferite (rifiuto, abbandono, ingiustizia, umiliazione, tradimento) e il modo in cui agiscono dentro di noi, può aiutarci in maniera molto più veloce a ritrovare noi stessi e ad abbandonare quei condizionamenti che ci impediscono di realizzarci in tutti i campi della nostra vita.
Scoprire le maschere che abbiamo sviluppato per difenderci dal dolore e lasciarle andare può condurci a un’esperienza di vita davvero soddisfacente.
Lascia che il coraggio prenda il posto della paura, e vedrai che il viaggio è molto più entusiasmante di quanto pensi!
Buon ascolto.