Cosa sono gli archetipi femminili? Sai come la mitologia greca può avere una rilevanza nel processo di scoperta di noi stessi?
E che le dee greche possono insegnarti a entrare in contatto con le energie psichiche da loro possedute nell'antichità, che come donna ti appartengono?
Attraverso la rilettura dei miti, possiamo scoprire reali alternative che riscatteranno la donna dal suo ruolo di "subordinata" all’uomo, di casalinga, di donna solo amante, solo moglie, solo figlia.
Nel libro che vi leggo oggi, “Le dee dentro la donna”, Jean S. Bolen ci mostra una concezione nuova della psicologia femminile: si parte dalla conoscenza delle dee e della loro suddivisione.
Da una parte abbiamo le dee vergini: Artemide, Atena ed Estia; dall’altra parte abbiamo le dee vulnerabili: Era, Demetra e Persefone. Ed infine vi è la dea alchemica: Afrodite.
Poi si cerca di capire come attivarle, capire quale contributo possono darci per smuovere dentro di noi paure e convinzioni errate. Scoprirlo ti aiuterà a conoscere te stessa e a far fiorire la tua vita come donna.
Buon ascolto!