Che cosa significa per te diventare autosufficiente?
La scelta è nostra: possiamo fare le cose in maniera autonoma oppure possiamo pagare qualcuno che le faccia per noi!
Questi sono i 2 presupposti su cui si basa il nostro sistema di vita: nel primo caso parleremo di sistema di autosufficienza, mentre nel secondo di sistema di organizzazione.
Ricchissimo di informazioni pratiche, di suggerimenti collaudati e di preziosi consigli, il visionario manuale di John Seymour spiega come vivere dei prodotti dell’orto, come rispettare la terra, come rimanere in salute e non produrre rifiuti.
In sostanza l’autore da grande pioniere dell’autosufficienza ci porta a scoprire come aiutare noi stessi, senza però cadere nell’autosufficienza totale, che provocherebbe una sorta di squilibrio totale esattamente come l’organizzazione totale.
Si tratta di imparare a procurarsi cibo fresco, buono e coltivato in modo biologico, per poter godere di un ambiente piacevole intorno a noi, per conservarci in salute e conquistare la pace della mente grazie al duro e vario lavoro all'aria aperta e alla soddisfazione che si ha facendo bene e con successo lavori difficili e complessi.
Dice l'autore: "Risparmierete denaro, il prodotto finale sarà fresco e il vostro orto sarà un ottimo esempio di riscoperta delle varietà agricole del recente passato, realtà ormai in via di estinzione".
Ma leggiamo insieme qualche pagina di questo ricchissimo manuale.
Buon ascolto!