Listen

Description

Balla & Difendi 12 Giugno 2023
Puntata 31


La 31° puntata è, grazie a Stefano “Bocha” Barbieri (conduttore di Noise Attack, la trasmissione che va di scena dopo la nostra) che è in ferie, doppia! Per l’ennesima volta, e noi cogliamo volentieri la gentile concessione!
Si parte con gli AK47 ed il loro “Inferno Dei Sogni, tratto da “Fuori Dal Centro”, album edito da “il Manifesto” nel 1996. L’elicottero finale ci introduce diretti ne “Il Posto Dove Muoiono I Sogni” dei La Furia coadiuvati da DjCeffo. Album omonimo dei LaFuria del 2014.

Tocchiamo la vergogna di questi giorni emersa della Questura di Verona a cui dedichiamo il brano degli AK47 che usci il 25 Aprile del 2013 e dedicato alla richiesta di far portare il codice di identificazione sulle divise dei poliziotti. Siamo un Paese da terzo mondo dove il Governo Meloni vuole pure togliere il reato di tortura! Rimaniamo sui ritmi hip-hop con C.U.B.A. Cabbal con un lavoro uscito a Marzo di quest’anno per la produzione di Dj West, “un’era nera che ci mette alla prova”. Testo realista sul medioevo che stiamo vivendo.

Cambiamo registro e lanciamo la titletrack del nuovo album dei Rancid, uscito il 2 Giugno 2023, dal titolo “Tomorrow Never Comes”. Una scarica di adrenalina non indifferente!!! Album per la Epitaph Records, composto di 16 brani tutti tirati senza fiato!
Il ritmo resta veloce ed incazzato per ricordare il Compagno antifascista Clement Meric assassinato nel 2013, in seguito a una rissa con i fascisti francesi; il sabato 3 Giugno i suoi parenti e l’organizzazione di cui era membro si sono riunite a Parigi per una manifestazione in suo ricordo. Il migliore tributo a lui ed ai suoi compagni è questo brano dei Berurier Noir, qui rifatta dai Negu Gorriak nel 1994, intitolata NOTTE APACHE (Apatxe Gaua).

Ancora rock con i Klaxon, da Roma, con un brano scelto dal nostro caro Aldone ed estratto dall’album condiviso assieme agli Ultimi uscito nel 2014 ed intitolato “Anime Corsare”. Il brano è una cover dei Blitz, Oi! band Inglese.
La serata all’Acrobax di Roma del prossimo 17 Giugno, organizzato dagli “All Reds Rugby” e dalla “Old Crew”, ci ispira per inserire in scaletta la canzone degli Atarassia Gröp dedicata proprio alla squadra di rugby romana, i Miners di Bergamo ed i nostri fratelli Nabat! Tutti gruppi presenti alla serata romana.

Rimaniamo a Bologna con gli IntoTheBaobab e la loro profetica, nonché nostro manifesto di intenti, “Sottoculture Unite”.
Ritmi sempre velocissimi con i Baschi Zartako ed un brano preso dal loro recentissimo album “Azken Portua”, le novità non mancano di certo nella nostra trasmissione!
Però per lanciare strali contro la stampa Italiana ed il suo livello nullo di autonomia andiamo indietro nel tempo, fino al 2014, per riesumare un sempre valido “Leccaculo”! Loro sono i Bolognesi Splatterpink e per chi è al41° posto nella classifica della Libertà di Stampa, ossia il nostro Paese, l’epiteto di leccaculo è più che meritato!

Giancane rincara la dose verso il nostro Paese con il brano scelto come sigla per la sua nuova serie Netflix di Zerocalcare: “Sei In Un Paese meraviglioso”. Con questo brano parliamo quindi del nuovo album di Giancane, uscito proprio la settimana scorsa in concomitanza con la serie appena citata. Tutto iperconsigliato da Balla & Difendi. Titolo album Giancane: “Tutto male”; Titolo serie Zerocalcare: "Questo mondo non mi renderà cattivo".

Non dimentichiamo la dipartita di B. a lui la dedica è d’obbligo, o quasi, e non poteva che cadere su un brano del 1994 di Sergio Messina, che qui si chiama RadioGladio, con un brano di denuncia della pubblicità ossessiva berlusconiana e delle sue reti televisive.
Alterniamo brani datati a news, involontariamente, a stò gira tocca al nuovo album dei Dropkick Murphys: Okemah Rising. Anche in questo disco rivisitano canzoni del menestrello statunitense Woody Guthrie di cui abbiamo già parlato in passato.
A proposito di “menestrelli” ci spostiamo a Como dall’amico Filippo Andreani e del suo nuovo album “Detto Tra Noi” uscito per Hellnation Records qualche mese fa.

Ci avviciniamo alla conclusione della nostra piccola maratona musicale e la sonorità va in levare: Madness, Statuto e Betty Black & The Family Fortune. Per i primi dei tre il brano è datato 2012 mentre per gli altri due brani, o comunque dischi, nuovi di zecca. Per chiudere una dedica ai Martelli Incrociati dell’East London vincitori, il 7 Giugno, della Conference League. E la migliore maniera per farlo è suonare il loro inno cantato dalla Oi! Band riconosciuta al mondo come fan dei claret and blue: The Cockney Rejects! Volete lasciarci commenti sulla trasmissione? Scrivete a red@ballaedifendi.net

Questi sono i titoli dei brani:
· Sigla B&D
· AK47 – L’Inferno Dei Sogni
· La Furia – Il Posto Dove I Sogni Muoiono
· AK47 – Sole Di Notte
· C.U.B.A. Cabbal – Kali Yuga
· Rancid – Tomorrow Never Comes
· Negu Gorriak – Apatxe Gaua
· Klaxon – New Age
· Atarassia Grop – All Reds Rugby Roma
· Miners – Paese
· Nabat – Nessun Amico
· IntoTheBaobab – Sottoculture Unite
· Zartako – Una Moda
· Splatterpink – Leccaculo
· Giancane – Sei In Un Paese Meraviglioso
· RadioGladio – La Vendetta Del Mulino Bianco
· Dropkick Murphys – I’M Shipping Up To Boston (Tulsa Version)
· Filippo Andreani – 1977
· Madness – My Girl 2
· Statuto – Piazza Statuto (Live)
· Betty Black – Sweet Dreams (Are Made Of This)
· Cockney Rejects – I’m Forever Blowing Bubbles
· Sigla B&D Finale