Listen

Description

TRASMISSIONE 33 del 26 Giugno 2023

Trasmissione dedicata a Francesco Carlo Alias Kento e l’immagine usata per la 33° puntata di B&D è il logo del suo poadcast “Illegale”. La Redazione Culturale della Radio gli ha fatto un’intervista proprio la settimana precedente, ne abbiamo prese alcune parti e le abbiamo riproposte in quanto avevano dei concetti, secondo noi, molto interessanti e condivisibili. Alla fine dell’intervista parte il suo nuovo brano uscito come accompagnamento del poadcast. Il video di “Illegale” è stato interamente girato in Giappone ad Osaka.

La puntata inizia però con del Punk/Oi!; i primi sono i Güerra con la traccia n°5 presa dal loro nuovissimo album “Quanta Fame Hai?”. Album consigliato da Balla & Difendi oltre che per la riuscita sonora anche perché acquistandolo darete una mano ad uno dei componenti del gruppo che si è visto colpire dalla recente disastrosa alluvione dell’Emilia-Romagna. Il brano lo dedichiamo ad Alfredo Cospito vista la sua recentissima sentenza che gli toglie l’ergastolo. I secondi sono i bolognesi Cesoia SH R’n’R con il lato B del loro recente disco d’esordio: l’EP “Whisky Per Noi”.
Altra sana botta di Oi!

Una novità proveniente da Madrid, dal quartiere operaio di Vallecas. Loro sono gli Ska-P con un brano nuovo di zecca dedicato ai migranti, a chi è costretto a fuggire dalla propria terra per poi trovarsi in Paesi dove chi sta in alto decide delle loro vite. Il video che accompagna il pezzo fa venire i brividi. Questo brano è incluso in un nuovo EP che raccoglie 4 canzoni incise da un anno a questa parte.

La pausa pubblicitaria ci fa cambiare genere e presentiamo due menestrelli di Roma che hanno scelto di raccontare le loro storie non più urlate alla punk ma appunto raccontate in una forma più melodica. Il primo che presentiamo è Alessio Castelli Marino che è appena uscito con il suo album “Menarca”.
Da questo album facciamo ascoltare due brani.
Il secondo è Emilio Stella con il suo inno all’Atletico San Lorenzo, che ha da poco festeggiato i 10 anni di attività. Un Inno che fu scritto appunto 10 anni fa ma non fu mai registrato, l’occasione si è presentata con il decennale: registrazione e video.

Gli appuntamenti e altre chiacchiere ci portano a presentare l’ultimo pezzo, lasciamo la chiusura agli Arpioni che dal loro ultimo e recentissimo album “Jannacci Secondo Noi - Rido e Piango Che Non Si Sa Mai” ci fanno ascoltare la loro version di E La Vita La Vita con la partecipazione di Elio Biffi! Oi!

Volete lasciarci commenti sulla trasmissione? Scrivete a red@ballaedifendi.net

A seguire i brani proposti:
· Sigla B&D
· Güerra – Condannati A Vita
· Cesoia – Campagna Elettorale
· Intervista a Kento
· Kento - Illegale
· Ska-P – El Atico
· Alessio Castelli Marino – Al Mio Fegato Nervoso
· Alessio Castelli Marino – San Calisto
· Emilio Stella - Il Calcio Figlio Del Popolo
· Arpioni ft. Elio Biffi – E La Vita La Vita
· Sigla B&D Finale