TRASMISSIONE 35 del 10 Luglio 2023
La trasmissione n°35 ha due argomenti principali: la scomparsa di Marcello Colasurdo, definito “il Re della tammurriata”, che negli anni 70 fù tra i fondatori a Pomigliano d’Arco de il Gruppo Operaio ‘E Zezi e la presunta violenza sessuale che vede protagonista il figlio del Presidente del Senato Italiano Ignazio La Russa.
Presunta perché in assenza di una condanna non si può definire certa, ma la cosa su cui spingiamo è l’arroganza della destra, a partire proprio da La Russa senior, nel denigrare la presunta vittima. Denigrazione condivisa dal pseudo giornalista di Libero che con una schifosa battuta scherza sulla presunta violenza e sul machismo di La Russa Junior… Una situazione da far venire i conati di vomito!
I nostri commenti vertono su questo ed anche, ovviamente, sulla musica scelta: per Colasurdo appunto un brano del suo Gruppo Operaio, e subito dopo la title-track dell’album “SANACORE” degli Almamegretta datato 1995. Disco che vede anche la collaborazione di Marcello Colasurdo.
Il secondo argomento viene affrontato con un eloquente pezzo dei Bisca tratto da una compilation del 2001 che dedichiamo totalmente al giornalista in questione che, pare, debba finire anche sulla RAI a fare sproloqui come quello che abbiamo citato in trasmissione.
Per la ragazza coinvolta, e tutte le donne coinvolte dalla violenza machista, dedichiamo un brano delle Bambole Di Pezza uscito come singolo nel 2022 e inserito nell’album appena uscito dal titolo “DIRTY”. La canzone in questione è uscita proprio per una campagna contro la violenza alle donne.
Il ritmo punkeggiante ci porta a Gli Ultimi e al loro ultimo album, uscito nel 2021, da cui estrapoliamo la seconda traccia. Rimaniamo sullo stile street andando dai nostri fratelli della Banda Bassotti con un pezzo contro le stragi sul lavoro tratto dal loro ultimo album “AVANTI UNITI” uscito nel 2021.
Il motivo de Gli Ultimi e dei Bassotti è soprattutto legato al FEFESTIVAL che si terrà a Terni il 14 ed il 15 Luglio, un Festival che è molto apprezzato e quindi “spinto” da Balla & Difendi.
Anche i Gruppi successivi sono legati a questo evento, infatti, ascolterete i Gang e a seguire gli Arpioni.
I primi con un brano tratto da uno split del 2018 e composto da 2 canzoni mentre degli Arpioni estrapoliamo un brano tratto dal loro ultimo album uscito da poco e completamente realizzato con cover di brani di Enzo Jannacci. L’album in questione si intitola: “JANNACCI SECONDO NOI - RIDO E PIANGO CHE NON SI SA MAI”.
La chiusura va a Dr. Ring Ding che sarà ospite Mercoledì sera del palcoscenico in Piazza Lucio Dalla a Bologna. A Bologna sarà in compagnia dei “The Magnetics” mentre nel pezzo scelto è in compagnia dei “The Senior Allstars”
Volete lasciarci commenti sulla trasmissione? Scrivete a red@ballaedifendi.net
I Brani della 35a puntata sono:
· Sigla B&D
· E Zezi Gruppo Operaio ft. O’ Zulù – Ballo Rè Pezzìenti
· Almamegretta - Sanacore
· Bisca – L’Idiozia È Un Business
· Bambole Di Pezza – Non Sei Sola
· Gli Ultimi – Maledetta Domenica
· Banda Bassotti - 1437
· Gang – Nel Mio Giardino
· Arpioni – Il Dritto
· Dr. Ring Ding & The Senior Allstars – Move On Up
· Sigla B&D Finale