Listen

Description

TRASMISSIONE 47 del 30 Ottobre 2023

Balla & Difendi Reloaded puntata n° 47

Dopo la pausa della scorsa settimana rientriamo in Radio per la 47a puntata. Non è cambiato nulla da due settimane fa, anzi la situazione in Palestina, a cui avevamo dedicato le ultime puntate, è decisamente DRAMMATICA. I bombardamenti sionisti continuano e non guardano in faccia nessuno, il loro obiettivo è compiere un genocidio.

La trasmissione è quindi ancora dedicata alla Palestina e la copertina questo Lunedì se la merita Michele Rech in arte Zerocalcare.
Se la merita perché decide che il patrocinio dell’Ambasciata israeliana al Lucca Comix, a cui dovrebbe partecipare, è troppo da sopportare e, pubblicamente, dice che per quel motivo non parteciperà.

La sua dichiarazione apre un piccolo squarcio ed altri decidono di seguire la scelta di Michele: Fumettisti, Artisti, Case Editrici ecc. Ancora più felici per aver chiesto a Michele di realizzare la grafica della maglia della nostra Festa. Musicalmente la Palestina e la denuncia delle violenze che subisce da decenni sono protagoniste della trasmissione.

Tra i pezzi che trasmettiamo un brano de “Gli Ultimi” scritto assieme a Zerocalcare e corredato da un video cartone realizzato sempre da Zerocalcare; un altro brano con un video bellissimo degli “Zebda” vi consigliamo di andarvelo a cercare: “Une Vie De Moins”. Apriamo con i “99 Posse” e la loro “Confusione Totale” seguito dal rumore della repressione preso in diretta dai Bassotti a Ramallah. Dal quartiere operaio di Valleca gli “RPG-7” e da Parigi i “Brixton Cats”.

Uno sguardo alla Sardegna con un pezzo solidale degli “Askra” ed uno di denuncia delle servitù militari da parte di “Futta”. Tra Zebda e Gli Ultimi rifacciamo riascoltare “MC Abdul” e la sua Shouting At The Wall.

La chiusura della trasmissione vede in sequenza: “Guerra”, “Batec” e “Groggy Rude”; con quest’ultima canzone, cover di “Sarà Perché Ti Amo”, il pensiero va ad un combattente colombiano caduto in Donbass per mano dei nazisti Ucraini: Alexis Castillo.

Volete lasciarci commenti sulla trasmissione? Scrivete a red@ballaedifendi.net

I Brani sono i seguenti

· Sigla B&D
· 99 Posse – Confusione Totale
· Banda Bassotti – Holiday In Ramallah
· RPG-7 – Nuestros Hermanos
· Brixton Cats – Palestine
· Askra – Deyr Yasin
· Futta – No Basi
· Zebda – Une Vie De Moins
· MC Abdul – Shouting At The Wall
· Gli Ultimi – Favole
· Guerra – Spranga
· Batec – D.D.D. (Droga Dura Digital)
· Groggy Rude – Serà Perquè T’Estimo
· Sigla B&D Finale