Listen

Description



*Balla & Difendi Reloaded* *puntata n° 50*

20 Novembre 2023

Continua la nostra scelta di tenere alta l’attenzione sul genocidio del Popolo Palestinese e sulla campagna di boicottaggio del BDS: Boicottaggio, Disinvestimento e Sanzioni contro l’apartheid di Israele. A tal proposito vi ricordiamo di aggiornarvi sempre al sito: https://www.bdsitalia.org

Purtroppo, però c’è un altro elemento drammatico che in questi giorni ci ha investito, il 105° femminicidio nel nostro Paese. Già altre volte abbiamo dedicato canzoni a questo tema ma quest’oggi lo abbiamo voluto fare non solo con la musica ma anche, e soprattutto, con le sacrosante parole di Elena, la sorella di Giulia, la ragazza assassinata nei giorni scorsi.

I pezzi scelti per questa puntata iniziano con *C.u.b.a. Cabbal* che ci descrive un mondo dopo che due superpotenze si sono fatte la guerra. Proseguiamo con due novità, la prima è estratta da un EP già presentato la scorsa settimana, Discoduro dei *Kuadra* di Vigevano, da questo lavoro ci andiamo ad ascoltare “Robinud”.

La seconda novità è quella di *Egreen* con un brano estratto dal suo ultimo lavoro intitolato “Il Cuore e la Fame (DIECI - Ten Year Anniversary)”. Novità “non novità” in quanto questo album è la riedizione del disco di esordio di Egreen, ma ovviamente ha in sé alcune sorprese: la tracklist originale è arricchita dalle prime tre tracce inedite. Ancora la voce di Zulù qui con gli *Al Mukawama* per una dedica alla Palestina e poi si va in pausa.

Il rientro dalla pubblicità vede le dure e ferme parole di *Elena Cecchettin* sorella di *Giulia* a cui non serve nessun commento. A seguire un brano delle *Bikini Kill*la band che ha combattuto di più ogni forma di violenza sulle donne e ha spinto tutte le ragazze all’autoconsapevolezza. Siamo nel 1991 e con il punk questa band di ragazze combattevano il machismo imperante dell’epoca… non che adesso sia diverso eh…

A seguire gli *Uguaglianza* con il ft di *Rude* a reinterpretare un brano di quest’ultimo dal titolo che è un manifesto di questa società che produce e vive nel patriarcato. Gli appuntamenti del fine settimana sono diversi e noi spingiamo per quello a Lido Adriano in solidarietà con le popolazioni colpite dall’alluvione in Romagna. Questo evento lo presentiamo con due band, la prima è formata da giovani che si danno parecchio da fare sono gli *Stiglitz* di Genova. I secondi sono i nostri *Nabat* che non hanno certo bisogno di presentazioni.

La chiusura della puntata viene affidata ad una band basca già fatta ascoltare nelle scorse settimane, gli *Arene 6*. Di Algorta, città sulla costa di Bizkaia, i ragazzi sono assieme dal 2018 e pestano decisamente duro. Questo brano arriva da un lavoro intitolato “Errautsetatik” ed uscito nel 2022. A breve una nuova uscita assieme ad un altro gruppo della Navarra, gli Streetwise di Iruna (Pamplona).

Al prossimo lunedì. Volete lasciarci commenti sulla trasmissione? Scrivete a red@ballaedifendi.net

****************************************

I BRANI DELLA TRASMISSIONE 50 del 20 Novembre 2023

· Sigla B&D
· C.u.b.a. Cabbal – Resistere Tra I Resti
· Kuadra - Robinud
· Egreen – Sulle Spalle Dei Giganti
. Al Mukawama – Flowers Of Filastin
· Intervento di Elena sorella di Giulia Cecchettin
· Bikini Kill – Suck My Left One
· Uguaglianza ft. Rude – Lavora Produci Crepa
· Stiglitz – Braghe Di Tela
· Nabat – Nessun Amico
· Arene 6 – Bandera Negra
· Sigla B&D Finale