TRASMISSIONE 51 del 27 Novembre 2023
*Balla & Difendi Reloaded* *puntata n° 51*
Si avvicina il periodo delle festività Natalizie che non ci coinvolgono emotivamente ma che sono però l’occasione per aprire la Campagna Abbonamenti alla nostra amata Radio Città Fujiko. “Tra Due Fuochi” è il nome della campagna partita il 20 Novembre e che durerà fino al 6 Gennaio.
Un sostegno economico necessario per mantenere la radio indipendente e fuori dalle righe da quella accozzaglia mainstream che dice le stesse cose che i potenti a vari livelli vogliono che venga detto. Purtroppo, in città, dal punto di vista radiofonico, non ci sono altre realtà in grado di dare letture politiche autonome ed è per questo motivo che invitiamo caldamente i nostri ascoltatori ad andare sul sito www.radiocittafujiko.it/abbonamenti e selezionare l’abbonamento che più gli si confà
Come potete capire dall’incipit la 51° puntata è dedicata al sostegno alla Radio ed, ovviamente, alla Palestina. Si comincia con i *Kuadra* ed il loro nuovo EPDiscoduro che continuiamo a spingere, estrapoliamo il terzo brano intitolato “Gloryhole”. A seguire altro ospite fisso di Balla & Difendi da quando è ripartito il conflitto su larga scala in Palestina: O’ Zulù in compagnia degli *Al Mukawama*.
Grazie alla campagna di abbonamento alla radio abbiamo contattato alcuni amici di vecchia data che ci hanno regalato anche due jingle per la trasmissione: Militant A di *Assalti Frontali* ed Fabiano *Inoki*. A loro va il nostro immenso grazie per l’appoggio ricevuto! Di loro trasmettiamo due brani; il primo li vede in compagnia, parliamo di “Mille Gruppi Avanzano”, brano e title track dell’album di Assalti del 2016, in cui c’è il featuring di Inoki. Il secondo invece è del 2021 anno in cui Inoki fa uscire Medioego; il pezzo in questione vede il featuring di una giovanissima rapper: *Big Mama*
Il rientro dalla pubblicità ci fa alzare il ritmo musicale e per dar conto dei prossimi appuntamenti in giro per l’Italia e a Bologna andiamo in rapida successione con *Rebelde*, *Sud Disorder* e *Black Mirrors*. Di questi ultimi, amici Bolognesi che tornano a calcare le scene musicali, facciamo ascoltare un brano sulla Palestina di una attualità incredibile… peccato che sia uscito nel 2013!!!
L’ultimo brano, dedicato sempre al tema Palestinese, è del nostro fratello Basco *Fermin Muguruza* che lo fece uscire nel 2006 all’interno di un album completamente dedicato al reggae.
Chiudendo vi ricordiamo nuovamente la Campagna Abbonamenti alla Radio e di sostenere anche la nostra trasmissione acquistando i nostri gadget di diffusione (adesivi e spille) contattandoci alla mail red@ballaedifendi.net Mail che potete usare anche per lasciarci commenti sulla trasmissione. A Lunedì prossimo.
I brani trasmessi:
· Sigla B&D
· Kuadra – Gloryhole
· Al Mukawama – La Mia Testa
· Assalti Frontali ft. Inoki – Mille Gruppi Avanzano
· Inoky ft. Big Mama - Mani
· Rebelde – Sangue Del Tuo Sangue
· Sud Disorder – Questi Anni
· Black Mirrors - Gaza
· Fermin Muguruza – Yalah, Yalah, Ramallah!
· Sigla B&D Finale