Listen

Description

TRASMISSIONE 55 del 08 Gennaio 2024
*Balla & Difendi Reloaded* *puntata n° 55*

Balla & Difendi riprende dopo due Lunedì di pausa a causa delle vacanze invernali. Il rientro lo avevamo pensato, sebbene le guerre in Ucraina ed in Palestina siano più vive che mai, con una modalità da post festa, con un po’ di cazzeggio ed invece no! Il Sindaco di Bologna ci regala la perla della censura in odore di ventennio grazie ad un “alert” dell’ambasciata Ucraina in Italia (leggasi la NATO) per via di un film che è in programmazione in un Centro Culturale Bolognese. E vabbè… allora ditecelo che ci volete comunque pungenti!

E così solidarizziamo con Villa Paradiso e, cosa impensabile, con un Consigliere dei Verdi accusato di “filoputinismo” dal Sindaco solo perché ha detto che a lui la censura non piace!!! Vabbè ma ascoltatevi la trasmissione che ne sentirete delle belle!!! Passando prettamente alla musica iniziamo con la band del nostro 2023: i *Kuadra*! A seguire tre bombe hip-hop: *Cor Veleno ft. Colle Der Fomento*, *Malam* e *Kento* e qui le dediche al nostro Sindaco si sprecano!

Andiamo in “publizité” e al rientro, sempre perché siamo un po’ dispettosi, proponiamo un pezzo di una band Russa, gli *Zveroboy* (ЗВЕРОБОЙ), che ci racconta di come hanno reagito le popolazioni del Donbass quando hanno visto tornare i carrarmati dei figli di Bandera. Brano del 2016 incluso nell’album “Guerra Per La Pace”. Occasione questa per parlare anche della campagna Deti Donbassa e delle provocazioni che finti antifascisti fanno sui profili social sia alla Banda Bassotti che del Circolo Culturale Villa Paradiso.

A seguire un altro trittico che viene dallo Stato Spagnolo: da Burgos gli *A Quemarropa*, da Vallekas gli *Ska-P* e da Amurrio, Paese Basco, gli *Habemus Papam*. Anche qui storie di solidarietà tra antifascismo, Palestina e prigionieri politici. La chiusura della trasmissione spetta ai *No More Lies* con un pezzo tratto dal loro ultimo album. Anzi, a dire il vero la trasmissione la chiude il jingle di un caro amico: Scopa della Banda Bassotti!

A lunedì prossimo! E ricordatevi che a Radio Città Fujiko ci saremo per due ore!!!! Inoltre, vi aspetteremo a Faenza il 20… Stay tuned

PALESTINA LIBERA!

Il contatto per avere il nostro materiale o per scriverci impressioni o suggerimenti è il seguente: red@ballaedifendi.net.

· Sigla B&D
· Kuadra - Robinud
· Cor Veleno ft. Colle Der Fomento – Fuoco Sacro
· Malam - Credi
· Kento – Non Sarete Fascisti Ma
· Zveroboy – I Carrarmati Vanno E Vengono
· A Quemarropa - Antifascistas
· Ska-P - Intifada
· Habemus Papam – 365 Egun (Julen Libre)
· No More Lies – Il Cuore Della Bestia
· Sigla B&D Finale