Listen

Description

Balla & Difendi Reloaded!
TRASMISSIONE 64 del 11 Marzo 2024

*L’11 Marzo* a Bologna ha un significato profondo.
L’11 Marzo del 1977 durante degli scontri tra studenti e polizia a causa di una provocazione “Catto-fascista” da parte di Comunione e Liberazione, fu assassinato da un colpo alle spalle sparato da un Carabiniere il Compagno di Lotta Continua *Francesco Lorusso*.  

L’assassinio dette il via a tre giorni in cui Bologna fu devastata dagli scontri con i Compagni e la polizia. L’allora ministro dell’interno, Francesco “Kossiga”, con il beneplacet del PCI Bolognese invio le autoblindo a presidiare la Città e a provare di sedare la rabbia dei Compagni.   Questa trasmissione è dedicata a quei giorni, al Compagno Francesco e a tutti i Compagni caduti in quegli anni in cui lo Stato aveva davvero paura del nuovo che avanzava. Decine gli incarcerati e un clima di terrore in diverse Città d’Italia.  


 *Quel Marzo 1977 i Compagni di Bologna non lo scorderanno MAI!*   Come avevamo già detto nell’invito alla puntata questa non è una trasmissione di soli ricordi ma qualcosa vi faremo sentire e così ascolterete i Telegiornali dell’epoca e la diretta in cui la Polizia irruppe negli studi della Radio del Movimento, *Radio Alice°, e ne stoppò le trasmissioni arrestando i redattori. A quei giorni dedichiamo un brano dei *Nabat* che parla dell’assassinio di Francesco e un brano realizzato da chi quei giorni li ha vissuti: gli *Skiantos*.

Dopo i doverosi _remember_ ci tuffiamo nella musica ascoltando i Punk nativi pellerossa *Dead Pioneers*. A seguire una poesia contro la guerra di *Trilussa* suggeritaci da Picchio della Banda Bassotti.  

Il mondo HardCore è in subbuglio per la Palestina e così da una compilation realizzata dai Dissidents, “No Genocide: A Benefit for Mutual Aid in Gaza” estrapoliamo due tracce una dei *Commoners Choir* e la seconda dei *Toxic Rites*. Novità per novità ci trasferiamo in Uruguay, e per la precisione a Montevideo, per ascoltare la fresca uscita dei *Blasfemos*.  

Passiamo ad una novità italiana prodotta dai *Diario Di Bordo* e ad una chicca del passato degli *Operation Ivy* anche questa suggerita dalla nostra Crew. Arriviamo così agli ultimi due pezzi, il primo è dei *Radical Dance Faction*, anche questo figlio di atmosfere di anni addietro, e chiudiamo con gli *Yard Act*.  

CON LA PALESTINA E FRANCESCO NEL CUORE vi invitiamo a ritrovarci Lunedì prossimo 18 Marzo!  

Il contatto per avere il nostro materiale o per scriverci impressioni o suggerimenti è il seguente: red@ballaedifendi.net.

I brani trasmessi nella puntata:  

·        Sigla B&D
·        Rumori dall’11 Marzo 1977
·        Nabat – Non c’è Spazio
·        Skiantos – Karabigniere Blues
·        Dead Pioneers – We Were Punk First
·        Trilussa – La Ninna Nanna De La Guerra
·        Commoners Choir - Ceasefire Now
·        Toxic Rites – Voice Hunger
·        Blasfemos – Para Fachos No!
·        Diario Di Bordo – Dentro Una Sporca Canzone
·        Operation Ivy - Unity
·        Radical Dance Faction – Working Class Hero
·        Yard Act – We Make Hits
·        Sigla B&D Finale