Balla & Difendi Reloaded!
TRASMISSIONE 71 del 06 Maggio 2024
*LIBERI TUTTI!!!*
Trasmissione dedicata a *Ilaria Salis* e a tutti coloro che sono incarcerati per aver alzato la testa in un sistema repressivo che tende sempre a fingersi democratico ma che reprime come le peggiori dittature!
Per questo ci troviamo in completo accordo con *Kento* nel denunciare l’assurdità della condanna a morte per il rapper iraniano *Salehi aka Toomaj* detto la “Voce dell’Iran” colpevole di aver cantato rime contro il regime del suo Paese. E sempre in Iran un altro rapper di origine Curda, *Samin Yassin* sta scontando 5 anni di carcere per la stessa colpa. Anche per lui la prima sentenza fu di condanna a morte tramutata poi in carcere.
Fare il cantante non mainstream è diventato pericoloso, decidere di utilizzare la propria arte come denuncia a ipocrisia e sistemi che dovrebbero essere già sepolti dalla storia porta guai; vedi *Pablo Hasel*, oppure il sardo *Bakis Beks* o i *P38 La Gang*. A tutti costoro va la solidarietà di tutta la crew di Balla & Difendi e finché avremo modo daremo le notizie che li riguardano.
La scelta quindi di iniziare la trasmissione ricade su *Serpe In Seno*, seguiti da *Bastogne* e *Willye Peyote*, tutti con brani che sintetizzano il momento ed luogo in cui viviamo.
La trasmissione, nonostante gli argomenti di una certa caratura, scorre via veloce e serena ed è giusto così: Balla & Difendi nasce per unire rabbia e divertimento, come dicono i nostri mentori baschi: “Borroka bai, Jajak ere Bai!” Ossia si alla lotta ma anche si alla festa! E ci auguriamo che tutti riescano ad evadere dal carcere a ritmo di musica come ci hanno insegnato i *Kortatu* con il loro brano dedicato a Iñaki Pikabea e Joseba Sarrionandia!!!
È la volta della novità legata ai *Feccia Rossa*, disco caldamente consigliato da Balla & Difendi. Si va in pubblicità e subito dopo la pillola di Walter con un gruppo che è tutto un programma: i *Vatican Commandos*!
A proposito di brani e di serate ricordiamo tramite la voce di *Sante Notarnicola* su una base degli *Assalti Frontali*, una tre giorni a lui dedicata nel prossimo week end. Passando ai concerti pompiamo la serata che vedrà ospiti i *Gasse!* e la *Fanteria Di Prima Linea* e che si terrà al Brigante di Pieve Cesato l’11 Maggio.
Si chiude in levare con due bombette musicali: *The Piooners & Steady 45s* e gli intramontabili *The Skatalites*.
*ILARIA LIBERA! CON LA PALESTINA NEL CUORE!!!*
Il contatto per avere il nostro materiale o per scriverci impressioni o suggerimenti è il seguente: red@ballaedifendi.net.
I brani trasmessi nella puntata:
· Sigla B&D
· Serpe In Seno – Nevermind
· Bastogne – La Repubblica Delle Banane
· Willie Peyote – Giorgia Nel paese Che Si Meraviglia
· Kortatu – Sarri Sarri
· Feccia Rossa – Guerra E Odio
. Vatican Commandos – Same Old Day
. Gasse! – La Fabbrica Dei Mostri
. Fanteria Di Prima Linea – Impatto Animale
· Assalti Frontali e Sante Notarnicola – La Nostalgia E La Memoria
· The Piooners & Steady 45s – Samfie Man
. The Skatalites – Russian Ska Fever
· Sigla B&D Finale