Listen

Description

CLASSIC ROCK ON AIR è un programma ideato da Renato Marengo che lo conduce con Marco Testoni.Viene realizzato con la collaborazione della rivista Classic Rock (Sprea Editore) e la Indie Music Like del Mei (Meeting delle Etichette Indipendenti)In redazione Lorenza Somogyi Bianchi e al montaggio Paolo Tocco.

In apertura, per i Grandi classici, troviamo We Don’t Need Another Hero di Tina Turner, inno contro la guerra e la violenza scelto come tema portante del film di fantascienza post-apocalittico Mad Max - Oltre la sfera del tuono di George Miller. Scritta da Terry Britten e Graham Lyle, la canzone fu interpretata dalla Turner la quale nel film interpretava anche il ruolo di Aunty Entity.Alla cantante scomparsa a maggio di quest’anno Classic Rock dedica un articolo biografico che approfondisce le sue umilissime origini, l’esordio come corista in chiesa, l’incontro giovanissima con Ike, i primi tour fino alla consapevolezza della sua ambizione: «volevo essere la prima donna nera a riempire gli stessi posti dei Rolling Stones».

Veniamo quindi agli appuntamenti segnalati come ogni settimana da Claudia D’Agnone, nella sua ormai nota rubrica realizzata in collaborazione con Ferrovie del Gargano.
A Nettuno, dal 18 al 20 agosto, tornerà, per la direzione artistica di Francesco Bruno, il Nettuno Jazz: Segnali dal Forte, quest’anno alla sua terza edizione. Musica, letteratura, arte e poesia si incontreranno per dare vita a un evento che, sulla scia del jazz, animerà il Forte Sangallo.
Sempre il 20 agosto, alla Chiesa di San Rocco a Pettinengo in provincia di Biella, è in programma, nel contesto della rassegna Suoni in Movimento, Pinocchio: La favola in musica di Elena Ballario.Altre date per l’AMA Music Festival, che propone una line-up ricchissima: il 23 agosto saliranno sul palco Salmo, Turnstile, White Lies e BNKR44; il 24 agosto toccherà a Cypresse Hill e Colle der fomento, con Kaos e DJ Craim come special guest; il 25 agosto si esibiranno invece gli Articolo 31, mentre il 26 agosto sarà il momento di Yungblud, Naska, Bresh, La Sad e Call me Karizma; si chiude il 27 agosto con Megadeth, Lacuna Coil, Katatonia e Messa.
I Coma Cose continuano ad esibirsi anche in quest’ultima frazione dell’estate. Nello specifico, il 25 agosto saranno a Matera all’Oversound festival, il 1 settembre a Mantova e il 2 settembre si esibiranno a Lignano Sabbiadoro nel contesto di Notti in Arena.
Arriva in Italia il rock degli scozzesi Franz Ferdinand, che potranno essere ascoltati a Lignano Sabbiadoro il 31 agosto, il 1 settembre a Cattolica e il 2 settembre ad Empoli.
Dopo il successo delle prime due edizioni, il The Away From Home Festival arriva quest’anno, nella data del 19 agosto, a Lido di Camaiore, precisamente al Parco Bussoladomani.
A San Giovanni Rotondo, il 19 agosto si esibiranno in piazza Tananai e Gaia, vincitrice di Amici 2020. Nella stessa data sarà possibile assistere al terzo appuntamento di Suoni in Cava, presso la Cava dell’erba, che vedrà esibirsi Enzo Avitabile.

Come brano proposto da l’altoparlante, questa settimana in scaletta troviamo Orfeo, secondo singolo dal terzo album Red della band trentina Oil On Canvas distribuito e promosso da (R)esisto Distribuzione.Il brano - ispirato al più famoso poeta e musicista della mitologia, capace di incantare tutte le creature della natura con il suono della sua lira - è un omaggio al potere della musica e della poesia.

Soundtrack City Plus questa settimana intervista proprio uno dei conduttori del programma, Massimo Privitera, insieme ad Andrea Natale, coautore del libro Operazione Underscore - Il mondo delle colonne sonore dei film di James Bond, pubblicato da Bluebelldisc in collaborazione con il web magazine ColonneSonore.net. In questo libro, gli autori analizzano e indagano gli aspetti descrittivi e percettivi dei suoni e degli stili che hanno accompagnato 60 anni di imprese del mitico "Agente Doppio Zero". Una celebrazione dei 60 anni dall’uscita nel 1963 del primo film della saga, Agente 007 - Licenza di uccidere.

La scelta della redazione di Classic Rock cade questa settimana su Sei una mente creativa? dalla band rock italo-inglese The Pillheads, che batte tutti sul tempo pubblicando il 7 luglio 2023 su tutti i digital store questo brano scritto, suonato e composto insieme a un’Intelligenza artificiale. L’esperimento discografico, il primo realizzato in Italia, vanta l’utilizzo di Chat GPT per quanto riguarda il testo, scritto a “quattro mani” dagli stessi autori e dalla chat che ha collaborato alla stesura rispondendo a un loro invito: “scrivi il testo di una canzone su di te”. Per la parte musicale il gruppo ha invece utilizzato AIVA, inserendo una parte musicale artificiale e persino una voce artificiale femminile con Vocaloid. Il brano è suddiviso in tre parti: quella iniziale composta, suonata e cantata dai Pillheads, poi un’altra totalmente artificiale seguita da un finale a sorpresa che vede protagonista un duetto tra la creatività umana e quella artificiale. Il disco è uscito in duplice versione, il 7 luglio in lingua italiana e l’11 luglio in lingua inglese. Entrambe le versioni sono state masterizzate con la tecnologia Dolby Atmos, che richiama il suono olografico a 360 gradi.

La sigla scelta per il mese di agosto è Col fiato sospeso di Omar Pedrini, cantautore e chitarrista italiano nonché ex leader dei Timoria. Ligabue gli ha scippato il soprannome di Zio Rock, allora i suoi fan lo hanno cambiato in Zio Roccia. Il Covid e cinque interventi al cuore in due anni avrebbero fermato chiunque. Pedrini, invece, torna con un nuovo disco, il diciottesimo se si includono anche quelli usciti con i Timoria. Eccolo nella sua primissima intervista dedicata al suo ultimo album: Quando l’amico Pietro Galeotti, col quale ho anche scritto delle cose per la televisione, ha sentito Col fiato sospeso, mi ha fatto notare come quella parola fosse perfetta, come indicasse la mia situazione ‘sospesa’ tra la vita e la morte. Il disco è dedicato ai giovani, alle nuove generazioni che sono in sospeso e non sanno bene come sarà il loro futuro. Potrei continuare per ore: al liceo classico – e i Timoria se lo ricordano – mi sospendevano spesso; mi viene in mente il caffè sospeso di Napoli, l’idea positiva di lasciare qualcosa in sospeso per qualcuno che ‘non può’. Il mondo è sospeso nello spazio mentre l’uomo comincia a guardare ad altri pianeti. Infatti, il disco si conclude con una canzone dedicata a Keplero con le parole di Ferlinghetti, il mio amico più vecchio, morto a 101 anni, che tutti chiamavano Little Boy perché è rimasto un bambino tutta la vita, e al mio ultimo figlio, Faustino Leone, che spero troverà il suo futuro in un pianeta abitabile.