Listen

Description

CLASSIC ROCK ON AIR è un programma ideato da Renato Marengo che lo conduce con Marco Testoni.Viene realizzato con la collaborazione della rivista Classic Rock (Sprea Editore) e la Indie Music Like del Mei (Meeting delle Etichette Indipendenti)In redazione Lorenza Somogyi Bianchi e al montaggio Paolo Tocco.

In apertura, per i Grandi classici, troviamo Reelin’ in the Years degli Steely Dan. Gruppo musicale statunitense nato nei primi anni settanta e noto per il sofisticato e inconfondibile stile musicale derivante dalla fusione di jazz, rock, funk, rhythm and blues e pop, ai tempi dei loro esordi non ebbero molta fortuna. Tutto cambiò nel 1971, quando al gruppo venne commissionata una colonna sonora per un film demenzial-hippie che permise loro di incontrare Gary Katz, un giovane produttore discografico che gli fece pubblicare nel 1972 il loro primo album, Can’t Buy a Thrill; un album che avrebbe contenuto un paio di canzoni che sarebbero diventate dei successi iconici della scena musicale californiana degli anni ‘70: Do It Again e Reelin’ in the Years. Proprio quest’ultimo brano contiene uno degli assoli più noti della storia del rock, realizzato dal chitarrista ospite Elliott Randall in soli due take. Randall, particolarmente ispirato, rese più jazzato il ritornello per l’intro e con una spruzzatina di salsa tirò fuori dal cilindro un autentico capolavoro: “Centro perfetto. Nessuno mi disse ‘possiamo riprovarci?’”, ricordava il chitarrista. Il brano rese felici milioni di persone, compreso Jimmy Page, che in un’intervista del 1999 disse che l’assolo di Reelin’ In The Years era il suo preferito.

Veniamo quindi agli appuntamenti segnalati come ogni settimana da Claudia D’Agnone, nella sua ormai nota rubrica realizzata in collaborazione con Ferrovie del Gargano.
In Friuli, continua il festival del folk internazionale Folkest, che Il 7 agosto il castello di Udine ospiterà Randy Brecker. Il grande maestro del jazz si esibirà con l’Orchestra dell’Accademia Musicale Naonis sotto la direzione del Maestro Valter Sivilotti, in un programma che prevede l’omaggio alla grande musica americana del ‘900.
Restando sul jazz, ad Anzio in programma, dal 27 al 30 agosto a Villa Corsini Sarsina, la prima edizione dell’Anzio’s Summer Jazz Time, uno spazio culturale che sulle note del jazz abbraccerà le suggestioni di poesia, prosa, danza e pittura. Tra gli artisti coinvolti: Maurizio Giammarco 4tet (27 luglio), Sticky Bones (28 luglio), Germano Mazzochetti Ensemble (29 luglio) e il direttore artistico del festival Francesco Bruno (30 luglio).
A Roma, nel contesto della manifestazione Il cinema oltre di Parco Labia, si terrà una mini rassegna in quattro serate, a cura di Marco Testoni, di Soundtrack City; un evento per raccontare il suggestivo mondo delle colonne sonore del cinema attraverso concerti e presentazioni di libri musicali. La rassegna si terrà nei giorni del 29 luglio, 30 luglio, 5 agosto e 6 agosto. In particolar modo, la serata del 29 luglio sarà dedicata ad Hans Zimmer, Luca Perrone che presenterà il suo Hans Zimmer, la rivoluzione cinematica (Weird Book); quella del 5 agosto avrà invece come focus Ennio Morricone, che verrà narrato attraverso il Manuale del turnista (Efesto Edizioni) dello storico violinista di Morricone, Pierluigi Pietroniro. Le serate del 30 luglio e del 6 agosto saranno concerti-racconto interpretate dai musicisti dell’Aureo Trio. Il 30 luglio andrà in scena Movie Songs/Le canzoni del cinema: cent’anni di musica dal mut a oggi, evento dedicato al cammino storico della musica per cinema; infine, il 6 agosto toccherà a 007, con l’evento La musica di James Bond che vedrà gli Aureo Trio affiancati da Massimo Privitera, coautore del libro Operazione Underscore, il mondo delle colonne sonore dei film di James Bond (Bluebelldisc).
Grazie ai pullman di Ferrovie del Gargano ci si sposta come ogni settimana in Puglia, questa volta a Capitanata, dove il trombettista Roy Paci sarà a Carpino, in Piazza del Popolo a partire dalle 21:30, ospite dell’importante Festival Carpino in Folk.

Come brano proposto dal MEI, questa settimana in scaletta troviamo Candies, nuovo singolo della band romana Too Left 2 Be Right che anticipa il nuovo omonimo album, disponibile dal 21 aprile 2023 su tutte le piattaforme digitali e in rotazione radio, pubblicato e distribuito da (R)esisto. I Too Left 2 be right portano in scena un loro autentico modo di interpretare il rock’n’roll, l’hard rock ed un altro paio di generi musicali con la giusta voglia di chi crede ancora che le chitarre salveranno il mondo. Il loro disco Candies è un melting pot di generi accomunati da una gran voglia di esprimersi liberamente e senza preconcetti di genere e contesto.

Soundtrack City Plus di Marco Testoni e Massimo Privitera questa settimana propone l’approfondimento di due libri molto diversi ma ugualmente interessanti: Macchine per Comporre di Costantino Rizzuti e Suoni visioni preghiera di Paolo Eustachi. Il primo è una guida molto approfondita alla "autocostruzione" di strumenti musicali elettronici aperti orientati al sound design; il secondo è un percorso di riflessione spirituale attraverso l'universo cinemusicale russo che analizza le opere di Tarkovskij, Ejzenstein, Shepitko, Martynov, Prokofiev e Schnittke.

La scelta della redazione di Classic Rock cade questa settimana su In tempo di Pace di Pilar, nome d’arte di Ilaria Patassini, che con la sua profondità e musicalità sarà il 4 agosto prossimo a Bari in Jazz dove porterà il suo recente album Terra senza terra. Elogio delle cose semplici dal sapore jazzy, in un’intervista la cantautrice ha raccontato come l’ispirazione per In tempo di Pace le è venuta dalle dichiarazioni di una donna sarda ultranovantenne, divenuta famosa dopo un’intervista a una televisione locale in cui riuscì a spiegare con le parole più spontanee del mondo che se esiste una crisi economica è proprio perché si è perso l’amore verso le cose semplici e si cerca pane migliore di quello fatto con il grano.