Listen

Description

CLASSIC ROCK ON AIR è un programma ideato da Renato Marengo che lo conduce con Marco Testoni.Viene realizzato con la collaborazione della rivista Classic Rock (Sprea Editore) e la Indie Music Like del Mei (Meeting delle Etichette Indipendenti)In redazione Lorenza Somogyi Bianchi e al montaggio Paolo Tocco.

In apertura, per i Grandi classici, troviamo Let The Sun Come In dei The Pretenders, primo singolo del nuovo album Relentless al quale il magazine Classic Rock dedica un articolo. Parlando del titolo dell'album, la leader e cantante Chrissie Hynde dice: "Mi piace vedere i vari significati e le origini di una parola. E mi piaceva la definizione: "non mostra alcun calo di intensità". È la vita dell'artista. Non ci si va mai in pensione. Si diventa implacabili". Hynde ha anche ammesso di sentirsi in colpa per la scomparsa a causa di abuso di droghe di due componenti della band avvenuta negli anni ‘80: “Il punto è che non ho scoraggiato all’interno del gruppo l’uso di droga, ma anzi ne ho fatto uso anch’io”.
Relentless vede anche la collaborazione, a lungo auspicata, con lo stimato compositore Jonny Greenwood (Radiohead, The Smile), che ha fornito l'arrangiamento degli archi e ha diretto il 12 Ensemble per la bellissima traccia di chiusura dell'album, I Think About You Daily.

Veniamo quindi agli appuntamenti segnalati come ogni settimana da Claudia D’Agnone, nella sua ormai nota rubrica realizzata in collaborazione con Ferrovie del Gargano.
I Negrita hanno annunciato le date del loro nuovo tour, che prenderà il via dal 30 settembre a Brescia. Il primo ottobre il gruppo si sposterà a Fossalta di Portogruaro, il 6 ottobre saranno a Napoli, il 7 ottobre a Modugno, il 13 e il 14 ottobre a Nolantola, il 18 ottobre a Ciampino, il 20 ottobre a Firenze, il 21 ottobre a Senigallia, il 24 e il 25 ottobre all’Alcatraz di Milano, il 28 ottobre a Fontaneto D’agogna, il 30 ottobre a Ferrara, il 31 ottobre a Mantona, il 2 novembre a Trento, il 3 novembre a Padova, e il 10 e l’11 novembre a Cesena.
Torna in Italia il gruppo punk-rock svedese The Hives, che il 2 ottobre si esibirà ai Magazzini generali di Milano.
Non solo i The Hives, perché due giorni più tardi, il 4 ottobre, anche la leggendaria “Sacerdotessa del rock” Patti Smith si esibirà per il pubblico italiano, precisamente in Piazza Duomo.
Una sola data anche per i Soen, che porteranno il loro nuovo album Memorial il 30 settembre al Locomotiv Club di Bologna.
Continua il N20 tour dei Negramaro, che concluderanno i festeggiamenti per i 20 anni di carriera all’Arena di Verona il 22, 23 e 24 settembre.
Arrivano in Italia anche i Blind Guardian, che il 3 ottobre all’Alcatraz di Milano e il 4 ottobre all’Atlantico di Roma eseguiranno i brani del loro nuovo album, The God Machine.
Spostandosi in Puglia, giovedì 21 settembre Paolo Belli e la sua Big Band porteranno la loro musica alla Villa Comunale di San Marco in Lamis.

Come brano proposto dall’Altoparlante, questa settimana in scaletta troviamo Ma quando vieni al mare? di Roberto Grossi, primo singolo che anticipa l’uscita dell’album d’esordio del cantautore ligure. Ma quando vieni al mare?, che racconta quello che Eugenio Montale ha definito come il “male di vivere”, pone al centro l'amicizia e la solidarietà come risposte al disagio e allo smarrimento di una quotidianità fatta di routine.Gli arrangiamenti, come accade anche per il resto del disco di cui farà parte, nascono dall’incontro con la producer e cantautrice bolognese Helle, al secolo Lisa Brunetti, che ha curato la produzione artistica facendo ampio uso di sperimentazioni elettroniche. Queste atmosfere di sintetizzatori e drum machines sono a loro volta avvolte dal calore delle chitarre acustiche di Marco Carusino (chitarrista, tra gli altri, di Mauro Ermanno Giovanardi, Morgan, Gianna Nannini) e dal basso di Roberto Rosa, oltre che dalla stessa voce di Helle ai cori.

Soundtrack City Plus di Marco Testoni e Massimo Privitera questa settimana ospita Mattia Cavallaro e Giulio Fagiolini, vincitori ex aequo del Premio Mercurio d'Argento 2023. I due compositori racconteranno i loro lavori musicali scritti per il concorso ed eseguiti dall'Orchestra del Conservatorio di Musica L. Boccherini di Lucca. Le colonne sonore sono state composte per due corti fornite dal Roma Creative Contest: Cose dell’altro mondo di Lorenzo di Nola e Dream of Glass di Andrea Bancone.

La scelta della redazione di Classic Rock cade questa settimana su Grecale di Murubutu, che con questa canzone si conferma uno dei più grandi cantautori in circolazione. Il brano racconta un’altra storia commovente che vede come protagonista Giulia, ballerina non vedente capace di lasciarsi andare sulle note dei brani di accompagnamento fino a stupire il pubblico a teatro.

La sigla scelta per il mese di agosto è Space Oddity di David Bowie, il quale, col suo “terzo occhio sulla fronte”, è il testimonial principe del numero speciale di Ciao 2001, mitico settimanale di musica e bibbia del rock degli anni 70/80. Il ritorno della rivista in edicola è l’ultima creatura editoriale voluta dal grande Francesco Coniglio, che purtroppo ci ha lasciato il mese scorso. Edita da Sprea S.p.A, che già pubblica Classic Rock, Vinile e Prog, la rivista è curata da Renato Marengo, tra le firme della rivista sin dal 72, e da MaurizioBecker, già caporedattore di Classic Rock. Allo speciale uscito nei primi giorni di agosto e già introvabile, nei prossimi mesi seguirà la pubblicazione periodica in edicola con la collaborazione di tante importanti firme della critica rock italiana, giornalisti e autori nati e affermatisi proprio col Ciao 2001.