In apertura, per i Grandi classici, la redazione ha scelto Veleno che Resta di Estra, l’occasione è fornita dall’articolo su Classic Rock racconta l’edizione 2024 del MEI - Meeting delle Etichette Indipendenti, un festival che dal 1997 celebra la musica indipendente italiana. Quest’anno, l’evento si è svolto a Faenza, città romagnola simbolo di resilienza dopo le recenti inondazioni. Definito dal patron Giordano Sangiorgi il MEI della resistenza, il festival ha riunito grandi artisti come Vinicio Capossela e Roy Paci accanto a giovani promesse come Coca Puma e Life In The Woods, in un’atmosfera che fonde il grande evento musicale con una festa di paese. Tra i momenti più significativi, la consegna del premio Miglior Artista Indipendente dell’Anno a Giulio Casale, leader degli Estra, band veneta nota per il rock d'autore e i testi di spiccata ricerca poetica. L’edizione 2024 ha così confermato il MEI come un baluardo dell’indipendenza musicale in Italia.
Sempre numerosi gli appuntamenti segnalati come ogni settimana da Claudia D’Agnone, nella sua ormai nota rubrica realizzata in collaborazione con Ferrovie del Gargano.
Continuiamo a parlare di Max Pezzali con i suoi spettacoli sparsi in tutta Italia, arriva a Milano e Roma tra il 2024 e 2025 fino a febbraio.Lazza è pronto a conquistare il 2025 con il suo tour, inizia il 6 gennaio, con la sua data zero, per continuare con moltissime date sparse per tutto il paese. Dopo la grande emozione regalata a Sanremo 2024 Giovanni Allevi porta sul palco i brani della sua ultima opera, parte da Roma per avere tantissime date nel 2025.
Restiamo nella musica d’autore, Fabio Concato continua il suo spettacolo anche nel 2025 con due date a gennaio: 11 gennaio e 18 gennaio.
Arriviamo in Puglia con Ferrovie del Gargano e l’anno qui inizia con la bella musica, il 1 gennaio alle 19.30 c’è appuntamento con Ico Suoni del Sud che regalerà un inizio anno carico di emozioni.
Come proposta dal MEI, la Redazione ha scelto un brano dei Red Llama, band pordenonese nata nel 2013 e oggi power trio composto da Tommie Odorico (chitarra/voce/synth), Nicolò Sanson (basso) e Sandro Del Puppo (batteria), presentano il loro nuovo singolo A Kind Of Die And Go. Il brano anticipa l'album Discount Wave Pt1, in uscita l’8 novembre 2024 su tutte le piattaforme digitali e distribuito da (R)esisto. La canzone rappresenta il sound del nuovo lavoro e affronta la frustrazione di esibirsi davanti a un pubblico disinteressato. I Red Llama propongono un mix di punk rock e grunge di ispirazione americana, arricchito dalla new wave anni '80. Dopo numerosi live e il debutto con Memory Leaks, il gruppo conferma la propria evoluzione artistica con questo nuovo progetto.
La puntata di Soundtrack City di Marco Testoni e Massimo Privitera questa settimana ospita Lele Marchitelli, storico compositore per Paolo Sorrentino (La grande bellezza, The New Pope). Marchitelli, recente vincitore del SIAE Music Awards 2024 per la Miglior Colonna Sonora con il film C’è ancora domani di Paola Cortellesi, affronta anche il tema delle polemiche sui premi musicali italiani per il cinema, spesso assegnati con superficialità.
Come brano proposto dalla redazione di Classic Rock abbiamo Stadi evolutivi, il primo singolo tratto dall’album Singolarità nuda, nuovo progetto di Cosimo Bianciardi & IntimaPsicoTensione in uscita nel 2025. Frutto della collaborazione tra il cantautore toscano Cosimo Bianciardi e Fabrizio Orrigo, il disco propone un rock d’autore che fonde jazz ed electro-pop con tematiche profonde. Stadi evolutivi riflette sull’evoluzione della specie umana, evocando la leggenda di Atlantide come simbolo dell’intelligenza perduta. Il videoclip, diretto da BiancaLisa Nannini, vede Bianciardi e Orrigo nei panni di neuroni impegnati a contrastare la deriva socioculturale, tra tentativi goffi e ricerche di significato nelle direzioni sbagliate.
Per la sigla di chiusura del mese di dicembre il Direttore Renato Marengo ha scelto Terra Mia dei DescargaLab, omaggio a Pino Daniele in lingua spagnola, prodotto da Claudio Poggi, primissimo produttore di Pino Daniele. Il 18 ottobre è uscito l’album Tarumbò Caribeño, un disco in vinile uscito anche su tutte le piattaforme digitali.
DescargaLab è un laboratorio musicale multietnico che fonde l'impegno sociale con la passione per la cultura cubana e i ritmi e la lingua napoletane. La voce di Marina Puglia, la Regina del Giambellino, accompagnata dalla chitarra di Federico DescargaLab Sever, alias Compay Feffundo. Al piano, Andrea Tammaro, El Bufalo de la Salsa.
Il basso di Gianluca DescargaLab Vitali, Il Presidente, sostiene ogni nota con una solidità che tiene tutti uniti, mentre la tromba di Stefano Cassiani Ingoni, Compay Chupito, e il trombone di Walter Gatti, Mellone il Matto.
Alle percussioni, Andrea Rossi, conosciuto come Sereno Variabile, anima i timbal con precisione e inventiva, mentre le congas di Alberto Crippa, Aristofane, aggiungono profondità e complessità ritmica. I bongos di Cinzia Ensito Piazzoni, El Siete, portano energia frizzante, e Alessandro Gatti, El Giuvinò, alle piccole percussioni.