Listen

Description


In apertura, per i Grandi classici, la redazione ha scelto As I Roved Out, nuovo lavoro della cantante canadese Loreena McKennitt paladina della musica celtica con il suo disco intitolato The road back home che ha il sapore di una session tra amici in un pub. L’accompagna un gruppo di musicisti di Stratford, Ontario, dove la McKennitt risiede da anni. Si respira aria di casa quindi attraverso i brani tradizionali con i quali iniziò la sua carriera, arricchiti dalla sua arpa evocativa e la sua voce fatata. Loreena Isabel Irene McKennitt, riconosciuta come un'icona della musica celtica, per avere eseguito brani tradizionali come Blacksmith e She Moved Through The Fair, ha venduto nel corso della sua carriera più di 14 milioni di copie.
Come proposta dal MEI, la Redazione ha scelto Bambola Vodoo di Raffaella, cantante leccese che dopo anni di concerti e sperimentazioni con svariati musicisti pugliesi, decide di intraprendere un percorso da solista, attraverso cui da sfogo a tutta la sua creatività e intelligenza musicale, spaziando dal rock al glam-rock, pop-rock e indie. Inizia a studiare pianoforte all'età di 6 anni al Conservatorio Tito Schipa, oggi frequenta il corso di laurea in canto Pop Rock. Negli anni ha condiviso il palco con artisti di rilievo come Alessandra Amoroso, Sud Sound System, Cesko from Après La Classe, Michele Cortese, Antonio Maggio. Dopo l’uscita del suo primo album il 14 aprile 2023 dal titolo "Tutta Scena", Raffaella torna il 13 dicembre 2024 con 13, il suo nuovo disco.
Soundtrack City, curato da Marco Testoni e Massimo Privitera, questa settimana intervista dedicata a Giuliano Taviani e Carmelo Travia, compositori della colonna sonora di Diamanti di Ferzan Ozpetek, insieme al loro editore e produttore Alessandro Pinnelli della FM Records. Nella puntata, raccontano del loro ultimo progetto musicale, candidato ai prossimi David di Donatello, e affrontano numerosi temi legati alla scena cinemusicale italiana contemporanea.
Come brano proposto dalla redazione di Classic Rock On Air abbiamo Linea d’ombra di Ivan Francesco Ballerini, singolo uscito nel giorno di natale ad anticipare quello il suo quarto disco di inediti dal titolo La guerra è finita. Il disco, in uscita il 14 marzo, promette di essere decisamente più maturo ed elegante, segnando un ulteriore passo verso una scrittura più delicata e intima, arricchita da un profondo peso poetico, come nel suo modo unico di raccontare la vita. In questo caso, facendo riferimento al celebre romanzo di Conrad, l'artista ci narra di come sia liberatorio abbandonarsi alle incognite del mondo, intraprendendo un viaggio che, alla fine, si trasforma in un percorso verso se stessi. Un viaggio senza una rotta prestabilita né un ritorno pianificato.
Per la sigla di chiusura del mese di febbraio il Direttore Renato Marengo ha scelto Pescatori di Perle, di Paolo Benvegnù. La terribile notizia sulla sua improvvisa scomparsa lo scorso 31 dicembre, ha sconvolto il mondo della musica. Amatissimo dal pubblico e dalla critica, vincitore dell’ultimo Premio Tenco 2024 e in passato del Premio MEI, Benvegnù verrà ricordato per aver dedicato la sua vita al mondo dell’arte. Tra i fondatori del 1993 del gruppo Scisma, a seguito si è dedicato al teatro e alla produzione di artisti italiani ed europei, scrivendo per Mina, Irene Grandi e Marina Rei, e continuando i live con artisti come Marco Parente, Tuxedomoon, Otto’P’Notri.