Listen

Description

In apertura, per la Cover Story, la redazione ha scelto  Bohemian Rhapsody dei Queen. Nel 1975 i Queen sono sull’orlo del baratro con debiti ovunque e una sola chance per salvarsi.
Si giocano tutto con A Night at the Opera, registrato ai Rockfield Studios. Il titolo dell’album nasce per caso da un vecchio film in bianco e nero dei Fratelli Marx che Mercury e il batterista Roger Taylor stavano guardando in studio. All’interno c’è Bohemian Rhapsody, scritta da Freddie Mercury con l’assolo di Brian May: un brano folle, impossibile per la radio dell’epoca, eppure diventa il successo che salva la band e cambia il rock per sempre.Questa settimana, il brano dell’Mei e proposto nella rubrica curata da Nando Misuraca di Suono Libero Music con Renato Marengo, è Lunar Park di myLASERDOG . Lunar Park è il secondo singolo di myLASERDOG, progetto nato nel 2025 dal cantautore fiorentino MONROE, un artista cresciuto nella scena underground di Firenze, dal metal all’indie. Il progetto nasce con la produzione di Massimiliano Lambertini e Michele Guberti, e porterà all’album Cuori & Croci Luminose anche Occasionali, in uscita per l’etichetta (R)esisto.La pillola da Soundtrack City, la trasmissione curata da Massimo Privitera e Marco Testoni e ospitata settimanalmente da Classic Rock On Air, è dedicato a una serie tv e un film entrambi usciti recentemente.
Il primo è Tutto quello che resta di te, diretto dalla regista palestinese-americana Cherien Dabis, un racconto intenso su tre generazioni palestinesi tra esilio, oppressione e resistenza.
Il secondo è Springsteen: Liberami dal nulla, film del 2025 scritto e diretto da Scott Cooper, che racconta la fase più tormentata della vita di Bruce Springsteen, quando nei primi anni Ottanta incise l’album acustico Nebraska, interpretato sullo schermo da Jeremy Allen White. 
Il brano scelto dall’ospite per la puntata è proprio Nebraska, la canzone che dà il titolo all’omonimo album di Bruce Springsteen al centro della trama del film Springsteen Liberami dal nulla.Per lo SLOT4!, ovvero il brano proposto dalla redazione di Classic Rock On Air, questa settimana è Un posto sulla terra di Erica Boschiero. Da sempre impegnata per la pace e l’ambiente, Erica Boschiero torna con il suo nuovo album in uscita per Squilibri, titolo che è anche il singolo. Il disco è prodotto da Stefano Cenci e Tony Pujia e vede la partecipazione di Marco Siniscalco, Luca Trolli e Arnaldo Vacca.
Un album delicato ma allo stesso tempo dotato di grande potenza, pensato per parlare al nostro tempo.
Per la sigla di chiusura del mese di dicembre il Direttore Renato Marengo ha scelto Profondo Rosso dei Goblin. A 50 anni dall’uscita del film di Dario Argento, per celebrarne l’anniversario, arriva una ristampa speciale celebrativa del film: doppio vinile, copertina apribile, artwork inedito, colonna sonora originale e disco bonus con le musiche effettivamente usate nel film. L’edizione comprende la ristampa in doppio vinile della colonna sonora dei Goblin, arricchita da un LP bonus con i brani realmente utilizzati nel film; un esclusivo vinile dei Calibro 35 con sei nuove composizioni che reinterpretano in chiave jazz-funk una scena chiave della pellicola; e il libro Nel rosso più profondo di Fabio Capuzzo, una dettagliata analisi del film e della sua musica. Completa il cofanetto un lenticolare raffigurante una scena iconica, trasformando l’insieme in un oggetto celebrativo di grande valore artistico e collezionistico.