Flaminia Verdoni è la giovane artista che esporrà Tuscania, ex Chiesa di Santa Croce in piazza Basile 11, dal 27 settembre al 10 ottobre prossimi.
Non è facile individuare le domande appropriate da farle: perché lei dice così poco di se stessa, almeno con le parole, che in realtà l’interrogativo che mi parrebbe più naturale proporle per cominciare la nostra intervista – ci siamo incontrate domenica scorsa - è: “Chi è, Flaminia Verdoni?”.
Ma sicuramente sarebbe riduttivo, perché, come nelle sue opere, la comunicazione che Verdoni sembra privilegiare è quella della misteriosa calma con cui la sfinge ti sfida: le domande, come le risposte, sono qui. Solo che tu devi ascoltarle prima, vederle poi.
Dunque comincio la mia ricerca -quasi archeologica la definirei da tanti sono gli strati che so già che dovrò scavare – affacciandomi alla porta più grande: il titolo della sua personale che sta per essere inaugurata.
“Come in una notte antica”, dice la bella locandina. E io chiedo a Flaminia Verdoni di spiegarmi il perché del titolo... ascolta la risposta dell'Artista!