Dall’8 al 14 luglio in tutta Europa torna l’Art Nouveau Week, la settimana internazionale dedicata alla corrente culturale e artistica di inizio Novecento nelle sue più molteplici espressioni.
In questa settima edizione, le attività sono promosse, organizzate dall’Associazione Italia Liberty e curate dall’esperto in materia Andrea Speziali insieme a un comitato scientifico e d'onore di rilievo, sotto l'alto patrocinio del Parlamento europeo. Un palinsesto di appuntamenti, tra visite guidate, grandi tour, mostre e convegni.Filo conduttore dell’edizione 2025 è la Farfalla.
Nell’immagine coordinata campeggia una grafica tratta dalla rivista Ver Sacrum e sullo sfondo viene riportata l’illustrazione del Ventaglio pubblicitario “Putnam Fadeless Dyes-Tints” del periodo anni Venti del Novecento. L'elaborato del ventaglio raffigura una ninfa verde in abiti persuasivi che usa “Putnam Fadeless Dyes and Tints” per dipingere le ali di una farfalla dall'aria interrogativa. Altre due creature si inginocchiano ai lati mentre tengono ciotole di prodotti Putnam. Tronchi e rami di cromie violacee insieme a foglie verdi incorniciano la scena fantastica. Il logo del festival cambia colore a ogni edizione a seconda del tema scelto, per la settima edizione sono state riprodotte illustrazioni di Eugène Samuel Grasset.