Listen

Description


Prosegue senza problemi la Blue Ghost Mission 1. Il lander realizzato dell'azienda privata Firefly Aerospace con l'obiettivo di atterrare sulla Luna, si appresta a lasciare l'orbita terrestre per raggiungela. Nelle ultime due settimane sono state effettuate le necessarie rettifiche dell'orbita per impostare correttamente la rotta definitiva. Entro i prossimi dieci giorni, Blue Ghost accenderà i motori per la spinta finale che lo immetterà nella rotta di Transito Lunare, iniziando un viaggio lungo 46 giorni per raggiungere il nostro satellite naturale.
In questi ultimi giorni di permanenza nell'orbita terrestre, il lander ha scattato alcune foto. La prima è stata fatta al nostro pianeta, dopo una manovra di allontanamento per allargare il diametro dell'orbita.
Più di recente sono arrivati altri due scatti, stavolta fatti alla Luna. La prima immagine è un ritratto, il nostro satellite appare piccolo e solitario, immerso nella vastità del Cosmo. La seconda è un 'selfie', si vede in primo piano la parte superiore del lander illuminata dal Sole.




https://www.asitv.it/media/v/1efde52e-1278-6978-9aec-25d7eb4c6b3b/blue-ghost-inquadra-la-luna?jwsource=cl