CreaTech Venture Club, un innovativo progetto finanziato nell’ambito della strategia regionale per il rafforzamento dell’ecosistema delle startup innovative, lancia una nuova piattaforma di incubazione e accelerazione d’impresa dedicato alle Industrie Culturali e Creative (ICC). Il progetto è realizzato in collaborazione con Creative Hub Bologna (MPDA APS), capofila del progetto, e con i partner CNR – Area Territoriale di Bologna - ISMN Bologna e MISTER Smart Innovation, che metteranno a disposizione delle 10 startup selezionate le loro competenze tecnologiche e i loro asset all’avanguardia.
Il progetto è rivolto a giovani imprese e liberi professionisti con sede legale e/o operativa in Emilia-Romagna che potranno avanzare le loro candidature entro il 4 novembre. L’obiettivo è fornire alle nuove imprese culturali e creative strumenti e competenze avanzate per integrarsi con il mondo dell’ICT e affrontare la trasformazione digitale con modelli di business innovativi (con particolare attenzione a intelligenza artificiale, sviluppo multimediale, realtà virtuale, aumentata e mista).
Grazie a questo percorso, le startup selezionate avranno accesso gratuito a programmi di incubazione e accelerazione, che includono:
- Formazione personalizzata su tecnologie digitali applicate al settore ICC, business modeling, marketing, organizzazione aziendale e accesso ai finanziamenti.
- Networking e matchmaking a livello regionale, nazionale ed europeo, con la possibilità di collaborare con aziende consolidate del territorio e altri attori chiave del settore.
- Mentorship internazionale, con il coinvolgimento di esperti di rilievo che guideranno le startup nel loro percorso di crescita e sviluppo.
- Percorsi di co-design: Grazie al supporto del Centro di Ricerca Universitario CRICC, le startup parteciperanno a workshop di co-design e attività formative che permetteranno di consolidare le loro competenze e di sviluppare soluzioni innovative applicabili al mercato ICC.
https://createch.it/