Listen

Description

Oggi avremo come ospite Alessandro Taddei, giovane brianzolo di Monza che con il suo ultimo lavoro letterario “Anche Apollo beve mirto” (Edizioni Montag) ha visto assegnarsi il premio ‘Mario Provino’.
Ha presieduto la premiazione il critico d’arte e letterario Massimo Pasqualone, che, annunciando i vincitori, ha dichiarato: -“Abbiamo scelto personalità di primo piano nel panorama nazionale tra arte, letteratura e cultura, per ricordare un uomo straordinario, dedito al lavoro e alla famiglia, integerrimo e attento ai fenomeni culturali e imprenditoriali non solo locali“.

Oggi poi è un giorno particolare in quanto è Sant’Antonio Abate e proprio di questo antico santo vi racconteremo la storia.

Santo Antonio Abate, detto anche sant’Antonio il Grande, sant’Antonio d’Egitto, sant’Antonio del Fuoco, sant’Antonio del Deserto, sant’Antonio l’Anacoreta.La vita di Antonio abate è nota soprattutto attraverso la Vita Antonii pubblicata nel 357 circa, opera agiografica scritta da Atanasio, vescovo di Alessandria, che conobbe Antonio e fu da lui coadiuvato nella lotta contro l’arianesimo. L’opera, tradotta in varie lingue, divenne popolare tanto in Oriente quanto in Occidente e diede un contributo importante all’affermazione degli ideali della vita monastica.

INFO

Articolo di CulturaIdentità su Alessandro Taddei

Radio Bunker - L'Italia che si racconta
www.radiobunker.it - info@radiobunker.it
WhatsApp: 3519380426