La Politica, quella con la “P” maiuscola. Soprattutto quella che sa coinvolgere i giovani. È questa la grande passione di Alessandro Da Rold. Una passione che è diventata lavoro, o meglio: missione. Dopo un percorso di studi da giramondo (con laurea in Scienze Internazionali e Diplomatiche a Bologna, sei mesi in Francia ad approfondire il francese, Erasmus a Sofia, in Bulgaria, altra laurea in Diplomazia all’Università Economica di Praga e tesi elaborata negli Stati Uniti, seguendo le primarie americane del 2015), da qualche anno Alessandro vive a Bruxelles, la sua nuova casa.
Qui è Direttore Generale di EU40, il network dei giovani deputati europei, e presidente della Rete dei giovani italiani in Belgio.
Che altro? Nel 2020 ha rappresentato l’Unione europea al G20 Giovani in Arabia Saudita, mentre nel 2022 è stato inserito nella Nova List dei 111 leader emergenti d’Italia. Una lista che identifica i migliori talenti in 11 settori chiave dell’economia, e che ha visto Alessandro selezionato nel campo "Public Service, Research & Education”.
Intervista effettuata nell'ambito del progetto "SiAmo Italia", realizzato con il contributo della Direzione Generale per gli Italiani all’Estero e le Politiche Migratorie del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.