Andrea Da Ronch si è laureato in Ingegneria aerospaziale e ingegneria aeronautica ottenendo un doppio titolo: al Politecnico di Milano e al KTH Royal Institute of Technology, l'Istituto Reale di Tecnologia di Stoccolma, in Svezia, il centro di ricerca tecnologica più grande di tutta la Scandinavia e uno dei più importanti in Europa.
Dopo questa doppia laurea, il trasferimento in Inghilterra. Prima all'Università di Liverpool, dove ha conseguito il dottorato e fatto ricerca su diversi progetti tra il 2008 e il 2013. Poi – proprio dal 2013 - all'Università di Southampton, l'università in cui tutt'ora lavora come docente alla facoltà di Ingegneria e scienze fisiche.
Nel 2021 ha fondato una società di consulenza basata nel Regno Unito, società che offre servizi all’industria aeronautica, in particolare anglo-americana.
Intervista effettuata nell'ambito del progetto "SiAmo Italia", realizzato con il contributo della Direzione Generale per gli Italiani all’Estero e le Politiche Migratorie del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.