Emiliano Dall'Anese è Assistant Professor al Dipartimento di Ingegneria Elettrica, Informatica ed Energetica della University of Colorado Boulder. Nella stessa università, lavora inoltre per il Dipartimento di Matematica Applicata.
Laureato a Padova, dove nel 2011 ha conseguito il dottorato in Ingegneria dell'Informazione, ha poi deciso di fare le valigie e ormai vive oltreoceano da più di dieci anni.
Prima di approdare in Colorado ha fatto ricerca al Dipartimento di Ingegneria Elettrica e Informatica dell'Università del Minnesota dal 2011 al 2014. Oltre che nel mondo accademico, ha lavorato anche come ricercatore al National Renewable Energy Laboratory di Golden, in Colorado, il principale laboratorio nazionale del Dipartimento dell'Energia degli Stati Uniti d'America.
Qui, grazie a un finanziamento di quasi quattro milioni di dollari del governo statunitense, ha guidato un team di specialisti di vari settori provenienti dal Caltech, da Harvard e dalla University of Minnesota, oltre che dalla compagnia di distribuzione elettrica Southern California Edison.
Le sue ricerche si applicano alla risoluzione di problemi ingegneristici e scientifici nei settori dei sistemi in rete, dei sistemi energetici, del trasporto e dell'assistenza sanitaria.
Intervista effettuata nell'ambito del progetto "SiAmo Italia", realizzato con il contributo della Direzione Generale per gli Italiani all’Estero e le Politiche Migratorie del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.