Listen

Description

Giovanna Secco è nata a Sydney, in Australia, da una famiglia italiana. Per gran parte della sua vita, però, ha vissuto e lavorato a Lows Creek, in Sudafrica, dove tuttora è un'imprenditrice agricola.
La sua è una storia di tradizioni curate e fatte fiorire, proprio come la papaia e le noci di macadamia che produce nelle sue aziende.
Erede della comunità di coloni italiani che dal 1900 agli anni Ottanta ha colorato il paesaggio di Lows Creek con la coltivazione di frutta e verdura, Giovanna porta avanti le attività prima messe in piedi da una zia, poi condotte dal padre e successivamente passate a lei e al fratello.
Oggi, Giovanna supporta e supervisiona il lavoro dei figli, continuando - come in una simbolica staffetta - a far correre il testimone raccolto dal passato e proiettato verso il futuro.

Intervista effettuata nell'ambito del progetto "SiAmo Italia", realizzato con il contributo della Direzione Generale per gli Italiani all’Estero e le Politiche Migratorie del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.