Listen

Description

Silvia Del Din è una ricercatrice. Ha conseguito la laurea triennale in Ingegneria dell'Informazione, la laurea magistrale in Ingegneria Biomedica e il dottorato di ricerca in Ingegneria dell'Informazione, sempre all'Università di Padova, trascorrendo anche un anno all'Harvard Medical School di Boston, negli Stati Uniti.
Attualmente lavora alla facoltà di Medicina della Newcastle University, dove è parte del gruppo Brain and Movement presso l’Istituto di Ricerca Clinica e Traslazionale e dove è rappresentante del gruppo dei Giovani Ricercatori Promettenti per il tema Innovazione, Metodologia e Applicazione.
Le sue ricerche mirano a innovare la “sanità digitale” e a promuovere l'utilizzo di strumenti digitali nella pratica clinica. In particolare, il suo lavoro ha l'obiettivo di migliorare l'uso della tecnologia indossabile e creare tecniche innovative di analisi dei dati per consentire il monitoraggio da remoto e la gestione clinica nelle patologie dell'invecchiamento e nelle malattie neurodegenerative.
Con il suo esempio, cerca di rappresentare un modello per le donne nelle discipline STEM: scienza, tecnologia, ingegneria e matematica.

Intervista effettuata nell'ambito del progetto "SiAmo Italia", realizzato con il contributo della Direzione Generale per gli Italiani all’Estero e le Politiche Migratorie del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.