Listen

Description

Febbraio 1955

Nel «Salone» di Piazza Roma che, sul molo, si allarga in uno spiazzale fangoso dove posteggiano carrozzelle e due o tre macchine, c'è una strana animazione. 
I due Barbieri (uno giovane, con folti mustacchi, l'altro, più anziano, con capelli rossicci) si fanno continuamente sulla porta.
Sono appena arrivato a Gaeta e non conosco nessuno.
Sono il primo cliente di questo pomeriggio.
Piove rado e il mare sembra morto, quasi non si sente.
Scendendo con la macchina dal bivio di Formia, ho costeggiato per circa 2 km, alla mia destra, case popolari a due o tre piani, spesso con festoni di panni alle finestre, e, alla mia sinistra, file di barche allineate sulla spiaggia, reti da pesca appese a pali.

Luoghi narranti narrati o citati: Gaeta - Piazza Roma - Castello Angioino - Via Indipendenza - Quartiere Porto Salvo - Porta di Terra - Piazza Sebastiano Conca - Duomo di Gaeta (Cattedrale dei Santi Erasmo e Marciano e di Santa Maria Assunta) - Piazza Traniello - Quartiere Santa Lucia - Ospizio delle Suore dell’Annunziata - Gallicianò - Terracina - Formia - La Spezia - Viareggio - Caffè Triestina - Spiaggia di Serapo - Polveriera Carolina - Polveriera Ferdinando - Mausoleo di Munazio Planco - Pineta di Monte Orlando - Batteria di Dente di Sega - Polveriera Trinità - Torrione Francese

Se VUOI puoi cliccare sul link che trovi qui sotto per ASCOLTARE tutti i podcast di «Baroni e contadini» https://penisolabella.blogspot.com/2025/11/baroni-e-contadini-di-giovanni-russo.html
 
“Baroni e contadini", insieme con i “Contadini del Sud" di Scotellaro e “Le parrocchie di Regalpetra” di Sciascia, è stato tra le più importanti testimonianze sul Mezzogiorno. Giovanni Russo mette a confronto il Sud del dopoguerra con le sue miserie secolari e il suo patrimonio di civiltà e di lotte sociali con i temi centrali della questione meridionale degli anni Ottanta.

Diventa un supporter di questo podcast: https://www.spreaker.com/podcast/penisolabella-viaggi-nell-italia-sconosciuta--5926625/support.