Il libro del viaggiAutore Raffaele Nigro, uscì nel 1991, uno scrittore, il fascino di una terra antica, un appassionante affondo antropologico in una regione dai mille volti.
Senza dimenticare la grande Puglia dei miti, dei riti, del mare, della civiltà letteraria e quella del nuovo millennio, dove convivono valori e ritmi di vita tradizionali e ansie di ammodernamento, diffuse macchie di povertà e sfacciate sacche di ricchezza.
Manfredonia è la porta meridionale del Gargano.
Se la guardi dall’alto, la città fa da appendice alle ciminiere e alle raffinerie dell’Enichem.
Ti meravigli che una società di contadini sia stata in grado di trasformarsi in un’altra di operai chimici e di metalmeccanici e ti convinci della forte capacità di adattamento dell’uomo.
Se guardi Manfredonia dal mare, si impongono la muraglia del castello normanno e la foresta di alberi, vele, scafi, che infesta il porto, tra gabbiani, pescatori, marinai, guardacoste.
Se VUOI puoi cliccare sul link che trovi qui sotto per ASCOLTARE tutti i podcast di «Viaggio in Puglia» https://penisolabella.blogspot.com/2024/08/audiolibro-viaggio-in-puglia-di.html
Diventa un supporter di questo podcast: https://www.spreaker.com/podcast/penisolabella-viaggi-nell-italia-sconosciuta--5926625/support.