Non si parte da Napoli per la Calabria, come da Parigi per la Bassa Normandia, benché in fondo la distanza sia quasi uguale.Calabria è una parola nefasta che terrorizza anche Napoli più che altrove.
Per parecchi, calabrese è sinonimo di brigante.
Quando sono andato a ritirare il passaporto dall’ambasciatore del mio paese, egli mi ha preso da parte e mi ha scongiurato di rinunciare a questo viaggio pericoloso.
Ha messo una solennità particolare nell’esortazione, dandomi ventiquattro ore per riflettere; ma le riflessioni le avevo già fatte da lungo tempo.
Se VUOI puoi cliccare sul link che trovi qui sotto per ASCOLTARE tutti i podcast di «Viaggio in Calabria» https://penisolabella.blogspot.com/2025/02/audiolibro-viaggio-in-calabria-di.html
Questo è il viaggio di un romantico svizzero-francese, Charles Didier, nella Calabria del 1830, di cui sono protagonisti assoluti il viaggiatore e la straordinaria natura della regione: altera e terrifica, suggestiva e ammaliante.
Diventa un supporter di questo podcast: https://www.spreaker.com/podcast/penisolabella-viaggi-nell-italia-sconosciuta--5926625/support.