La strada da Catanzaro a Crotone non è né bella, né varia.Segue una spiaggia insalubre e si incunea tra una serie di vallate strette, parallele, tutte aperte sul mare e tutte attraversate da qualche torrente che scende dalla Sila.
Le grandi montagne svettano in lontananza.
Affiancata a nord dal monte Corsaro e a sud dal monte della Sibilla, si distende nel mare Jonio a coda di delfino: è chiama Marchesato, senza dubbio dal titolo di un antico signore.
Una volta sulla Sila, dando un addio cordiale e riconoscente a alle ultime capanne calabresi e ai suoi bravi montanari, gli ultimi di cui sperimentai l’ospitalità, partii e, qualche ora più tardi avevo finito di calpestare il suolo della Calabria e oltrepassato il torrente che la separa dalla Basilicata.
Se VUOI puoi cliccare sul link che trovi qui sotto per ASCOLTARE tutti i podcast di «Viaggio in Calabria» https://penisolabella.blogspot.com/2025/02/audiolibro-viaggio-in-calabria-di.html
Questo è il viaggio di un romantico svizzero-francese, Charles Didier, nella Calabria del 1830, di cui sono protagonisti assoluti il viaggiatore e la straordinaria natura della regione: altera e terrifica, suggestiva e ammaliante.
Diventa un supporter di questo podcast: https://www.spreaker.com/podcast/penisolabella-viaggi-nell-italia-sconosciuta--5926625/support.